In occasione del X anniversario di costituzione della Sezione Giovani Geologi della Società Geologica Italiana, si terrà a Roma il IV Convegno Nazionale dei Giovani Geologi presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’ Università Sapienza di Roma.
Dal 19 al 20 Giugno i Giovani Geologi della più antica e rappresentativa associazione scientifica italiana nel campo delle geoscienze si danno appuntamento a Roma, per il proprio Convegno Nazionale e trattare gli argomenti legati al tema scelto per questa IV edizione “Le smart cities si edificano sulla Geologia”.
Il Convegno vuole analizzare la relazione tra conoscenza geologica e società urbana nelle diverse sfaccettature: da presupposto fondamentale, come la pianificazione, fino ai concetti moderni, come le energie alternative.
Tre le sessioni scelte dal Comitato Scientifico; nella prima si discuterà, alla luce anche dei recenti e costanti avvenimenti portati alla cronaca, del ruolo del Geologo nel contesto urbanizzato e della gestione dell’ambiente e del territorio dai Romani ad oggi. Pur mantenendo l’attenzione sugli aspetti applicativi delle discipline sviscerate nel Congresso, non si tralascerà nella seconda sessione di relazionare sulla ricerca di base. Nella terza sessione i Relatori, del mondo Accademico, delle amministrazioni e del mondo Professionale, saranno invitati a trattare più da vicino i concetti di rischio geologico, urbano, idrogeologico, geochimico ed ambientale.
La quarta ed ultima sessione affronterà le tematiche legate alla valorizzazione del territorio e al turismo geologico, alla Geoconservazione e alle possibilità-modalità di fruizione dei Geositi italiani
Interpellato a proposito il Referente per la Regione Lazio della Sezione Giovani Giovanni Savarese afferma: “Sarà un grande momento di condivisione scientifica e tecnica che coinvolgerà professionisti e accademici di tutta Italia; le discipline legate alle Scienze della Terra si troveranno a Roma, con l’impulso propositivo e coraggioso dei Giovani Geologi, per far sentire l’importanza della materia e sensibilizzare tutte le parti coinvolte. Il corretto uso del territorio e la pianificazione territoriale armonica devono essere presupposto fondamentale per lo sviluppo della società e in questo quadro il Geologo può e vuole offrire il proprio importante e, in taluni casi esclusivo, contributo”
Oltre alle attività congressuali vere e proprie sarà organizzata una serata divulgativa e di studio geo-astronomico aperta a tutti nella serata di venerdì 20. La chiusura del convegno è prevista con l’escursione geo-naturalistica nel Parco Regionale dei Castelli Romani.
Venerdì sera alle 20:30 la serata Geo-Planetaria presso il Convitto “Regina Mundi”, Piazzale A. Moro, 9 (ingresso libero).
L’evento ha l’obiettivo di far avvicinare i non addetti ai lavori all’affascinante disciplina della Geologia Planetaria.
La serata sarà un eccezionale viaggio nel sistema solare visto attraverso l’occhio del geologo, una figura fondamentale anche nel settore spaziale.
Dimenticando per un attimo la Terra e concentrandosi sui corpi geologicamente più simili ad essa, saranno visitati tutti i mondi planetari del sistema solare, pianeti e loro satelliti, con un focus sulle conoscenze acquisite e le nuove frontiere dell’esplorazione spaziale.
Tanti i Patrocini concessi per l’iniziativa, tra gli altri, quello dell’INGV, l’Ordine dei Geologi del Lazio, del Municipio II di Roma Capitale, quello del Parco dei Castelli Romani e della Comunità Montana dei Monti Simbruni e Prenestini. Offrono il proprio sponsor la Società Codevintec, la caffetteria Trombetta e gli atenei romani Roma Tre e Sapienza.
Le iscrizioni saranno mantenute aperte fino allo svolgimento dell’evento.
Maggiori informazioni disponibili sul sito internet delle Società Geologi Italia www.socgeol.it.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?