Sarà ancora maltempo sull’Italia nel weekend, soprattutto al centro/nord dove tra la serata di sabato e poi la giornata di domenica avremo forti temporali, specie su Piemonte, Liguria, EMilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Domani, sabato 11, il maltempo interesserà ancora il Sud .Sulla base delle previsioni disponibili, il Centro Funzionale Centrale (Settore Meteo) del Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha pubblicato il consueto aggiornamento del bollettino di vigilanza meteorologica nazionale e il bollettino di criticità nazionale con gli avvisi di fenomeni estremi previsti nelle prossime ore.
IL BOLLETTINO PER DOMANI, SABATO 12 LUGLIO 2014:
Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Liguria, Piemonte meridionale, Appennino emiliano, e Toscana settentrionale in graduale estensione alle pianure di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia orientale, resto di Toscana, Umbria, Lazio centro-settentrionale e Marche occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sul resto del nord, in successiva estensione al resto di Lazio e Marche, Abruzzo, Molise e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in diminuzione localmente sensibile al nord-ovest.
Venti: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna e localmente su Sicilia e coste tirreniche centrali. Raffiche nei temporali.
Mari: agitati il Mar di Sardegna settentrionale ed i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio, generalmente molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali.
IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, DOMENICA 13 LUGLIO 2014:
Precipitazioni:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, zone interne della Campania e Puglia settentrionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle regioni peninsulari, su Sardegna settentrionale e Sicilia nord-orientale con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna settentrionale.
Mari: molto mossi i bacini circostanti la Sardegna.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?