Allerta Meteo, preoccupante avviso della protezione civile: “tanti fenomeni estremi nelle prossime ore”

Ancora condizioni di spiccata instabilità sulla penisola italiana: nuovi fenomeni temporaleschi sono attesi nelle prossime ore sui settori centro-orientali del nord, mentre dalla tarda serata un nucleo temporalesco in arrivo dalla Francia meridionale interesserà le regioni centrali tirreniche. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità.

criticitàL’avviso meteo prevede dal pomeriggio-sera di oggi, sabato 12 luglio, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Dalla tarda serata precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sono inoltre previste su Lazio e Umbria, in successiva estensione alla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani ancora criticità arancione per rischio idraulico sulla pianura occidentale lombarda e, per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idrogeologico su tutto il territorio della Campania. La criticità prevista, per rischio idraulico e idrogeologico, sarà invece gialla domani su gran parte del Paese, da nord a sud, comprese la Sicilia tirrenica e buona parte della Sardegna. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

IL BOLLETTINO PER DOMANI, DOMENICA 13 LUGLIO 2014:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente moderati;
– sparse specie nella prima parte della giornata, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana meridionale, Umbria sud-occidentale, Lazio e Campania centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle regioni peninsulari, sulla Sardegna settentrionale ed occidentale e sulla Sicilia nord orientale, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati sulle regioni centrali e sull’Emilia Romagna.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna settentrionale; raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna e localmente il Tirreno centrale; tendente a molto mosso il mar Ligure.

14-luglioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, LUNEDI’ 14 LUGLIO 2014:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana nord occidentale, Liguria di Levante ed Appennino Emiliano, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, resto dell’Emilia Romagna, Triveneto, restanti regioni centrali peninsulari e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, resto della Campania, su Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica, Sicilia nord orientale e Sardegna settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna; raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi il mar Ligure, in attenuazione, e i bacini circostanti la Sardegna settentrionale.