Costa Concordia: il viaggio in diretta streaming [MAPPA] Mancano 57 miglia per Genova [LIVE]

MeteoWeb

ConcordiaaA due giorni e mezzo dalla sua partenza, procede regolarmente il viaggio della Concordia per Genova. Al momento il convoglio si trova a circa 20 miglia dal Golfo di La Spezia: sono 134 le miglia percorse, ancora 57 le miglia che mancano per raggiungere la rada di Genova Prà-Voltri. L’arrivo è atteso all’alba di domenica 27 luglio. Nella stessa giornata è in programma la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

Oggi il tempo è stato stabile e il mare calmo. Da questa serata però è previsto un peggioramento delle condizioni meteo che porteranno a forte instabilità fino alla metà della giornata di domani. Ai temporali saranno associate forti raffiche di vento. Si prevede comunque che le condizioni meteo tornino a migliorare nel pomeriggio di domani.

Sono stati eseguiti, nel corso delle giornata, i campionamenti e le analisi di Arpat, Arpal e Ispra e dell’Università Sapienza di Roma. I risultati continuano a non evidenziare alcuna traccia di inquinamento in mare.

Parallelamente, sono state avviate oggi nello specchio del mare in cui era posizionata la Concordia all’Isola del Giglio le ricerche dell’ultima persona rimasta ancora dispersa, Russel Rebello. Le operazioni – condotte Vigili del Fuoco con la collaborazione di personale della Capitaneria di Porto – hanno portato in questa giornata a un esito negativo. L’attività di ricerca è in capo al Soggetto attuatore Arturo Faraone che si è avvalso del comandante dei Vigili del Fuoco di Grosseto come direttore tecnico delle operazioni.