Forte maltempo in Toscana: trombe d’aria e piogge torrenziali, situazione critica [FOTO]

/
MeteoWeb

tornadoE’ sempre più difficile la situazione del maltempo in Toscana. Continua a diluviare su Versilia e lucchesia, mentre i forti temporali sul litorale si stanno estendendo verso Sud e stanno colpendo l’isola d’Elba, minacciando anche il Giglio dove sono in corso le operazioni per il rigalleggiamento della Costa Concordia (qui la diretta streaming). Il nubifragio che sta colpendo l’isola d’Elba è particolarmente intenso e sta provocando disagi e danni sull’isola.

isola d'elbaLa situazione più critica, però, è sempre in provincia di Lucca dove Camaiore ha superato i 170mm giornalieri e molte località sono ad oltre 120mm. In maniera repentina i livelli degli affluenti principali del Serchio – Freddana, Contesora, Cerchia, Dogaia, Certosasi – si sono alzati oltre i limiti di guardia. Conseguentemente il reticolo idraulico minore e’ esondato in diverse zone e si sono verificati allagamenti. Per questo e’ stata attivata la protezione civile e sul posto squadre dei volontari hanno portato materiale e idrovore per lo svuotamento dei locali. Sempre per gli effetti della pioggia intensa, si sono verificate numerose frane che hanno interessato la viabilita’, provinciale e soprattutto comunale.

Spettacolari le trombe d’aria che hanno interessato il litorale, in modo particolare nella zona di Viareggio (vedi foto nella gallery). E il maltempo continua… Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.