Lombardia, ancora piogge e clima fresco: l’estate non ne vuole sapere di cominciare

MeteoWeb

lombardiaAncora un giorno di tempo autunnale sulla Lombardia, dove quest’anno l’estate sembra proprio di non voler cominciare mai. Oggi il cielo si presenta molto coperto e piove da ore soprattutto sulle aree nord occidentali. Gli accumuli non sono stati particolarmente consistenti, si è trattato infatti in generale di piogge moderate: si va da accumuli di 1 o 2 millimetri fino a massimi di 5-6 mm in aree localizzate.

Le temperature stanno poi contribuendo a rendere questa giornata di inizio luglio l’ennesima giornata dalle sembianze autunnali nella regione: mentre scriviamo, alle 17, a Milano vengono registrati soltanto 20°C, mentre non si va oltre i 21°C a Brescia e Bergamo. Ancora più fresco nelle vallate alpine e nelle aree pedemontane, dove si rimane al di sotto dei 20°C.

milanoAll’interno della Lombardia si assiste però a un drastico cambio di clima scendendo verso sud: nel mantovano, al confine con l’Emilia Romagna, le temperature raggiungono in queste ore i 27°C come mostrano i dati del Centro Meteo Lombardo.

Continua dunque questa parentesi autunnale nonostante luglio sia già iniziato.

L’unico assaggio estivo c’è stato nella prima decade di giugno, quando l’afa ha fatto boccheggiare soprattutto gli abitanti delle zone di pianura. Da allora una ondata di maltempo ha interessato l’area del nord-ovest con una sequenza senza fine di temporali, alcuni dei quali anche molto violenti, mentre le temperature si sono attestate su valori decisamente miti per il periodo.