Maltempo, forti temporali su gran parte d’Europa: FOTO spettacolari dalle steppe dell’est

/
MeteoWeb

10550360_339505139533083_486021212_oAnche oggi forti temporali hanno invaso il nostro Continente, dalla Scandinavia fin nell’Europa Settentrionale.
Una situazione identica a quella dei giorni scorsi con una circolazione depressionaria di aria fredda situata nella media troposfera. La depressione ha investito l’aria umida e calda situata nei bassi strati, attivando cosi una notevole attività convettiva su gran parte dell’Europa centrale e Settentrionale, con temporali da moderata a forte intensità sulla Bosnia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Bielorussia e Polonia ove ancora tutt’ora è attiva una cella temporalesca di forte intensità.

10555324_339504439533153_123567706_oAnalizzando la situazione nel Nord Europa l’attività convettiva è ancora attiva nella Finlandia centrale e sulla Russia Europea, ove quest’oggi una super-cella temporalesca proveniente dal Mar Baltico ( Golfo di Finlandia ) ha investito San Pietroburgo proseguendo in seguito verso Nord-Est, con il passare del tempo la nube ha assunto una forma ad uncino con una fantastica “Wall Cloud” alla base della nube tipica per la formazione di tornado.
Attentamente seguita e fotografata dal Team di Stormchaser quest’oggi qui in Russia. In alcune zone inoltre non sono mancate intense grandinate con forti raffiche di vento che hanno causato dei danni lungo le strade a insegne pubblicitarie e alberi, immediato l’intervento della Protezione Civile per evitare il traffico.
In conclusione al rientro dalla caccia un bellissimo arcobaleno ha dipinto i cieli, regalando a tutti uno scenario mozzafiato.
Altri temporali interesseranno l’Europa anche nei prossimi giorni.

Ringraziamo Giorgio Rotunno per le foto e la corrispondenza.