Maltempo in Europa: violenti temporali dalla Francia alla Russia [FOTO]

/
MeteoWeb

10424081_340746692742261_4470516_oMentre l’Italia si prepara ad accogliere una nuova fase di forte maltempo l’intero Continente è assediato da forti temporali.
La situazione più critica si registra sulla Francia ove una multi-cella temporalesca sta devastando molte zone ad Ovest di Parigi, con il passare delle ore non è da escludere che tali fenomeni potrebbero intensificarsi evolvendo in vere e proprie super-celle temporalesche che daranno origine a fenomeni meteorologici estremi come grandine e tornado, il tutto accompagnato da una forte attività elettrica.
L’aria fredda situata nella media troposfera entrerà in collisione con l’aria calda situata da giorni nei bassi strati, proprio a causa degli enormi contrasti termici si formeranno le condizioni idonee per lo sviluppo di altri fronti temporaleschi anche nei prossimi giorni.
Oltre alla Francia anche l’Europa Settentrionale, Ucraina e Bielorussia: dove tutt’ora sono ancora in atto temporali di moderata intensità.
Nel Nord Europa tra Scandinavia e Russia Europea la situazione resta instabile da giorni, bel tempo nelle prime ore del giorno, con temporali in formazione nelle ore pomeridiane, in dissolvimento dalla tarda sera.
Come si può vedere nelle fotografie a corredo dell’articolo, le forti nubi temporalesche che questo pomeriggio hanno interessato la Russia Europea, in alcune zone non è mancata la grandine associata a forti raffiche di vento. Grazie per immagini e testimonianza a Giorgio Rotunno.