Tellurica – Racconti dal cratere: inizia la distribuzione del film pro-terremotati emiliani

MeteoWeb

telluricaInizia l’auto-distribuzione del film ‘Tellurica – Racconti dal cratere’ per sostenere i terremotati emiliani.
Concluse le anteprime nazionali, il film ‘Tellurica – Racconti dal cratere’ s’avvia verso la seconda fase del progetto ‘Sisma Emilia’: distribuzione e diffusione per sostenere le ricostruzioni emiliane dopo i terremoti del 2012.

A fine aprile 2014 Cecchi Gori Home Video ufficializzò l’interesse del gruppo per la distribuzione del DVD ma, dopo attente valutazioni della proposta ricevuta, a Luglio i partecipanti al progetto – riuniti in un Collettivo – hanno deciso di non ritenendola non in linea con le finalità benefiche con cui è nato ed è stato portato avanti il progetto stesso. È stato dunque avviato un processo di auto-distribuzione, curato dal direttore artistico del progetto, Nicola Xella, per realizzare i DVD del film. Contestualmente è in corso di definizione il calendario eventi – consultabile sul sito http://sismaemilia.tumblr.com/appuntamenti – che inizierà da fine settembre 2014 con appuntamenti in programmazione in diverse regioni d’Italia. Consapevoli dell’importanza di curare le destinazioni di eventuali ricavati è stato fissato un primo ‘traguardo’ in Euro 10.000: al raggiungimento della cifra, il Collettivo valuterà contesti e
situazioni specifiche nei territori emiliani terremotati a cui donare parte o per intero l’ammontare a disposizione. «L’intenzione è di sostenere singole realtà – spiega Nicola Xella – e necessità concrete di persone, famiglie e contesti nelle zone duramente colpite dal sisma del 2012, in linea con il contributo che sarà possibile raggiungere.»