Tessa Evans: la bimba nata senza naso [FOTO e VIDEO]

/

3Tessa Evans adora correre all’aria aperta come tutti i bambini, ma a differenza degli altri, la piccola è affetta da una malattia estremamente rara, l’arinia: una mancanza congenita della piramide nasale associata di solito a gravi malformazioni cranio-encefaliche.

La malattia comporta il fatto che la bimba non abbia il senso dell’olfatto ma può comunque tossire, starnutire o prendere il raffreddore. Nonostante le difficoltà, Tessa è una bambina incredibilmente allegra e solare: la sua condizione è stata scoperta durante l’ecografia della 20esima settimana. Alla madre è stato chiesto se intendeva terminare la gravidanza, e lei ha scelto senza alcun dubbio di tenere la bimba. Dopo la nascita la piccola ha trascorso le prime 5 settimane di vita in terapia intensiva neonatale.

Presto avrà inizio la complessa procedura che permetterà ai chirurghi di creare per lei un naso che verrà poi posizionato sul suo volto: questo verrà sostituito da uno più grande man mano che crescerà. Nel Regno Unito sono registrati solamente 47 casi di arinia nella storia.