Allerta Meteo, l’avviso della protezione civile: “forti temporali in arrivo” [MAPPE]

La perturbazione presente sull’Europa centrale continuerà a causare rovesci e temporali sulle regioni settentrionali italiane, specie sulle aree alpine, prealpine e pedemontane. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità.

allerta meteoL’avviso meteo prevede dalla serata di oggi, martedì 12 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Lombardia, in estensione nel corso della giornata di domani a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico su gran parte della Lombardia. Criticità arancione per rischio idrogeologico è prevista domani anche sul Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto, mentre la criticità valutata è gialla su buona parte dei restanti settori settentrionali. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

IL BOLLETTINO PER OGGI, MARTEDI’ 12 LUGLIO 2014:

Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte centro-settentrionale, Trentino Alto Adige e settori alpini e prealpini di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Friuli Venezia Giulia e su settori di pianura settentrionali del Veneto, Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolati rovesci o temporali sui restanti settori di Lombardia e Veneto e sui settori di pianura settentrionali dell’Emilia Romagna, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: massime generalmente elevate su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, localmente molto elevate su Puglia e zone ioniche, localmente elevate su Sardegna e regioni centrali adriatiche.
Venti: tendenti a forti sud-occidentali sull’Appennino settentrionale.
Mari: nessun fenomeno di rilievo.

IL BOLLETTINO PER DOMANI,MERCOLEDI’ 13 LUGLIO 2014:

Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia nord-occidentale e settori alpini, prealpini e adiacenti aree pedemontane del Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori alpini e prealpini della Lombardia, sul resto del Friuli Venezia Giulia e su Piemonte occidentale, Trentino Alto Adige, settori alpini, prealpini e di pianura settentrionale del Veneto, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte, Lombardia e Veneto e su Valle d’Aosta, settori appenninici centro-occidentali e di pianura settentrionali dell’Emilia Romagna, Liguria e Toscana centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolati rovesci o brevi temporali sul resto della Toscana e sull’Umbria settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: massime generalmente elevate su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, localmente molto elevate su Puglia e zone ioniche, localmente elevate su Romagna, regioni centrali adriatiche e Sardegna.
Venti: forti dai quadranti meridionali sul Golfo Ligure; forti sud-occidentali con rinforzi di burrasca sull’Appennino settentrionale ed umbro-marchigiano, con raffiche di caduta su Romagna e settori adriatici marchigiani; tendenti a forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna.
Mari: molto mosso il Mar Ligure; tendenti a molto mossi il Mar di Sardegna ed i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.

IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, GIOVEDI’ 14 LUGLIO 2014:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali ed orientali della Toscana, sull’Umbria settentrionale e sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Toscana e dell’Umbria e su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, settori orientali dell’Emilia Romagna, Marche, settori adriatici dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolati rovesci o brevi temporali sul resto dell’Emilia Romagna e dell’Abruzzo e su Liguria di Levante, Piemonte sud-orientale, Lazio, Molise e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: massime generalmente elevate su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, localmente molto elevate su Puglia e zone ioniche.
Venti: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca sul settore settentrionale e sui rilievi dell’isola; tendenti a localmente forti dai quadranti occidentali su Sicilia nord-orientale, Calabria, Basilicata e Puglia, specie sui settori ionici; forti dai quadranti occidentali con locali raffiche di burrasca sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Sicilia.
Mari: generalmente molto mossi i bacini occidentali; tendente a molto mosso in serata lo Ionio in prossimità delle coste siciliane e calabresi.