Gigantesca frana a Hiroshima: salito a 52 il bilancio delle vittime

/

È salito a 52 morti il bilancio delle vittime della frana che il 20 agosto si è abbattuta su Hiroshima, come reso noto dalle autorità locali, che hanno rivisto a 28 il numero dei dispersi, inizialmente posto a 38. Oggi il primo ministro Shinzo Abe si è recato nella città per una visita inizialmente prevista per ieri e rimandata per non interferire nelle operazioni di ricerca. “Vogliamo ripristinare la normalità e la sicurezza nella vita delle persone il prima possibile”, ha detto il premier, che ha incontrato alcuni dei 1.700 sfollati dopo il disastro. Abe è rientrato in anticipo dalle vacanza estive per affrontare l’emergenza ma è stato tuttavia oggetto di critiche poiché, dopo avere ricevuto la notizia del disastro, avrebbe brevemente proseguito una partita a golf. Le operazioni di soccorso sono complicate dalla continua presenza di piogge, che continuano a rappresentare una minaccia per le aree intorno a Hiroshima e costringono occasionalmente a interrompere le operazioni per timore di ulteriori smottamenti. Ogni anno si registrano circa mille frane in Giappone e il ministero dei Trasporti fa sapere che almeno 520mila costoni di montagna o collina nel Paese sono a rischio crollo.