Stromboli, l’eruzione si intensifica nuovamente: gli ultimi aggiornamenti dal vulcano eoliano

/

Dopo un’attività effusiva molto variabile durante questi ultimi giorni, la bocca sembra avere ancora una volta incrementato l’effusione di magma e innescato un nuovo sentiero per il flusso di lava dalla Sciara del Fuoco, il pendio che dal cratere scende fino al mare. Mentre nel pomeriggio di sabato 23 agosto la lava stava fluendo in linea di massima nello stesso luogo dove era avvenuto dall’apertura della bocca il 7 agosto, il flusso di lava dall’altopiano verso Sciara del Fuoco è sostanzialmente diminuito nelle prime ore del 24 agosto.

Col trascorrere del tempo, il primo flusso di lava si è prosciugato ed ha iniziato a raffreddarsi nonostante l’effusione dalla bocca a 650 metri sembrasse continuare. Entro mezzogiorno del 24 agosto, il volume di lava emesso dalla bocca è aumentato. Eppure, non era visibile lava nella parte superiore della Sciara del Fuoco. Allora, dove si è immagazzinata per tutto quel tempo? Una fotografia scattata il 10 agosto della parte superiore del flusso, suggerisce che la nuova emissione di lava necessitava di tempo per affiorare e fluire attorno ai canali più vecchi, e parzialmente raffreddati in cima al plateau.

Ciò spiegherebbe perché solo nelle prime ore del 25 agosto si osserva altra lava cadere dal plateau, ma in luogo diverso, verso est. Mentre la bocca continua a emettere lava, questo nuovo flusso è cresciuto velocemente ed ha rimpiazzato il sentiero della Sciara del Fuoco, seguito dalla lava durante i primi giorni di attività.