Arriva “Windows 10”: tante grandi novità per il nuovo sistema operativo

/
MeteoWeb

system windows 10Il successore di Windows 8 si chiama Windows 10. Mettendo la parola fine a tutta una serie di voci che avevano ‘battezzato’ con vari nomi, a partire da Windows 9. Il primo sistema operativo della casa di Redmond sotto la guida del nuovo CEO Satya Nadella segna cosi’ un netto stacco col passato. E’ un sistema operativo che realizza un sogno Microsoft: e’ ‘unico’, per Pc, smartphone e tablet, “per il piu’ vasto numero di dispositivi di sempre”, ha detto Terry Myerson, capo della divisione OS di Microsoft, presentando oggi a San Francisco ad una platea scelta di giornalisti in anteprima la Technical Preview per PC, che sara’ disponibile dal 1 ottobre.

windows10Nessuna folla dei grandi eventi, o almeno non ancora, perche’ il successore di Windows 8 dovrebbe arrivare sugli scaffali a 2015 inoltrato, anche se di date per il momento non se ne parla. “Windows 10 rappresenta il punto di partenza per la nuova generazione di Windows – ha aggiunto Myerson -, che offre ai consumatori di abbracciare nuove modalita’ di lavoro, gioco e comunicazione. Questa sara’ la miglior versione del nostro sistema operativo mai creata per i clienti aziendali, non vediamo l’ora di lavorare insieme alla vasta community Windows nei prossimi mesi per dar vita a Windows 10”. Il nuovo sistema operativo “combina la familiarita’ di Windows 7 con la funzionalita’ di Windows 8”, ha spiegato dal canto suo Joe Belfiore, vicepresidente per i sistemi operativi.

Microsoft Windows FutureCon Windows 10 ritorna il menu Start che si combina con lo Start Screen di Metro: le ‘mattonelle’ ci sono ancora (e vi si possono eseguire le applicazioni del Windows Store che ora vengono aperte nello stesso formato dei programmi desktop) ma adesso si trovano a destra del menu in stile Windows 7. Fra le altre novita’ spiccano il centro notifiche, i desktop virtuali e la presenza dell’assistente digitale Cortana, diretta emanazione dell’assistente vocale di Windows Phone Cortana. Ci sono poi miglioramenti della funzionalita’ Snap, un nuovo pulsante Task View e funzionalita’ di ricerca, interna ed esterna avanzate. Nel nuovo sistema e’ stata anche eliminata la barra degli Charm. Nella versione del browser Internet Explorer, la 12, poi ha come punto di forza le estensioni (paragonabili ai plug-in di altri browser) che pero’ girano in un ambiente sicuro e virtualizzato. Windows 10, “progettato per le sfide delle aziende moderne”, e’ stato pensato per Pc, tablet e smartphone e la sua interfaccia si ‘aggiustera” su misura del dispositivo e del sistema di input utilizzati. Per il momento e’ stata mostrata solo la versione per PC, ma il suo ‘aspetto’ dovrebbe variare se si usa su un tablet e uno smartphone con il tocco delle dita oppure su un desktop con il mouse.

Condividi