Cernia inghiotte squalo di 2 metri in un sol boccone [VIDEO]

MeteoWeb

squalo cerniaIn questa battuta di pesca in Florida (Bonita Springs) avvenuta lo scorso mese un povero squalo preso a traina non ha possibilità alcuna di salvarsi, perché la sua predatrice, la Cernia, aspetta sotto la barca e può ingoiare una creatura in un sol boccone, come si può chiaramente vedere nel video.

Le cernie non sono adatte al nuoto veloce sulle lunghe distanze, preferiscono inghiottire la preda piuttosto che morderla e farla a pezzi; non possiedono molti denti al limitare delle mascelle, ma hanno invece, all’interno della faringe, pesanti placche dentarie adatte a rompere e triturare. Si appostano in attesa di colpire, piuttosto che cacciare in acque aperte. Questi animali, se di dimensioni notevoli, possono essere molto pericolosi: secondo il documentarista Graham Ferreira vi è almeno un caso documentato, in Mozambico, di un uomo ucciso da una cernia.

Alcune specie possono crescere a dismisura: la specie Epinephelus lanceolatus, ad esempio, può raggiungere dimensioni enormi, fino a 270 cm.