Meteorite si stacca dall’asteroide e si schianta in Nicaragua, panico a Managua [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

managua meteorite4Un meteorite, molto probabilmente staccatosi dall’asteroide che ieri ha sfiorato la Terra, ha provocato una violenta esplosione che nelle scorse ore ha scatenato il panico a Managua, capitale del Nicaragua, schiantandosi al suolo vicino l’aeroporto e determinando un cratere di 24 metri di diametro. Lo hanno annunciato le autorita’ locali. Non ci sono state vittime. “Siamo convinti che si sia trattato di un meteorite, abbiamo visto il cratere che ha provocato“, ha detto il responsabile dell’Istituto di geofica Wilfredo Strauss. L’impatto e’ avvenuto verso la mezzanotte in una zona boscosa vicino all’aeroporto internazionale della capitale del Nicaragua, che ha 1,2 milioni di abitanti. Gli abitanti della zona hanno raccontato di aver sentito un’esplosione seguita da un turbine di liquidi, sabbia e polvere accompagnato da un forte odore di bruciato. L’impatto e’ stato cosi’ violento da essere registrato dai sismografi.

managua meteoriteLa portavoce del governo, la first Lady Rosario Murillo, ha precisato che le autorita’ si metteranno in contatto con l’Istituto americano di geofisica per avere piu’ informazioni su “questo affascinante evento“. Sempre Murillo ha aggiunto che il meteorite “sembra essersi staccato da un asteroide in transito vicino alla Terra“. Ieri l’asteroide 204 RC è infatti passato a circa 40mila chilometri di distanza dal nostro pianeta. Murillo ha affermato che il Nicaragua chiederà a esperti internazionali di aiutare i loro scienziati per capire esattamente cosa sia accaduto.

Humberto Saballos, vulcanologo dell’Istituto nicaraguense di studi territoriali, ha fatto sapere che il cratere lasciato dalla meteora ha un diametro di 24 metri ed è profondo cinque. Non è ancora chiaro se il corpo celeste si sia disintegrato all’impatto o sia stato sepolto dal terreno che ha sollevato, ha aggiunto Saballos. Anche secondo Humberto Garcia, del Centro di astronomia dell’Università autonoma nazionale del Nicaragua, il meteorite potrebbe essere collegato all’asteroide 2014 RC. “Dobbiamo studiare di più l’evento perché potrebbe essersi trattato di ghiaccio o di roccia“, ha detto.