Vulcano Bardarbunga: l’eruzione diminuisce, ed aumenta il pericolo [VIDEO]

MeteoWeb

bardarbungaE’ abbastanza chiaro che avrà luogo un’altra eruzione se si fermerà quella dalle fessure dell’Holuhraun,” dichiara il vulcanologo Armann Hoskuldsson, che sta monitorando con molta attenzione l’eruzione.

Ormai la lava ricopre almeno 30 m², e secondo Hoskuldsson l’attività eruttiva sta diminuendo: “Credo che ora si stia lentamente riducendo.” L’esperto sostiene che sia certamente troppo presto per dire se l’eruzione stia definitivamente diminuendo o meno, ma se dovesse fermarsi è molto probabile che abbia luogo un’altra eruzione entro qualche o giorno o al massimo entro qualche settimana.

Nel frattempo rimane l’allerta e il pericolo relativo alle concentrazioni di diossido di zolfo nell’area di nordest dell’Islanda. L’attività sismica invece prosegue con costanza e si sposta verso sud: ieri ha raggiunto un picco con la scossa magnitudo 5.4 verificatasi alle 08:04 UTC. La caldera si è abbassata di altri 45 cm, in un solo giorno, e ciò è accaduto per lo più durante la forte scossa, proseguendo nelle successive 3 ore. Il flusso di lava continua a insinuarsi nel fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum.