Wisteria Tunnel, la meravigliosa cornice di glicini in Giappone [FOTO]

/
MeteoWeb

66E’ sicuramente uno dei luoghi più suggestivi del mondo il Tunnel Wisteria, tanto da aver ottenuto un importante riconoscimento dal sito Tripadvisor, che l’ha inserito nei “22 luoghi spettacolari in tutto il mondo”. I bellissimi fiori che non solo lo adornano, ma in un certo senso lo costituiscono, rendono magico e affascinante quello che altrimenti sarebbe solo un tunnel “vuoto” di maglie metalliche .

Il Tunnel Wisteria si trova all’interno dei giardini Kawachi Fuji, a Kitakyushu nel Giappone meridionale, a ben 4 ore di distanza da Tokyo. Un tragitto di certo non breve ma che non scoraggia i turisti nella capitale, che in qualsiasi periodo dell’anno decidono di mettersi in viaggio per riversarsi nel Kawachi Fuji Garden.

Cosa rende particolare questo tunnel? Sicuramente le 150 piante di glicine, appartenenti al genere Wisteria, di 20 specie diverse. Il glicine è un arbusto legnoso rampicante originario della costa orientale degli Stati Uniti e dei Paesi dell’Asia Orientale, come Cina, Corea e Giappone. I suoi fiori, che da sempre affascinano i giapponesi, hanno particolari sfumature viola, blu e bianco e i suoi semi sono tossici. Il tunnel, di 80 metri di lunghezza per un totale di 4620 metri quadri, ogni anno ospita moltissimi innamorati: oltre alla naturale atmosfera romantica che vi si crea, i fiori del glicine rappresentano una promessa di fedeltà e amore. Inoltre, secondo una credenza giapponese, le anime dei soldati defunti si reincarnano nei boccioli di questa pianta.

Non solo. Il glicine è un simbolo importante per i buddisti, in quanto rappresenta anche la preghiera rivolta al divino. Ma per tutti richiama dolcezza e semplicità.