Allarme alle Hawaii per la lava del vulcano Kilauea: sempre più vicina alle case [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

hawaii kilaueaDozzine di persone sono state allertate riguardo l’avvicinamento del flusso di lava del vulcano Kilauea che diventa sempre più una minaccia per gli abitanti dell’isola di Hawaii. L’avanzamento avviene ad una velocità inaspettata (in meno di 24 ore ha percorso quasi 230 metri, muovendosi a 9-13 metri l’ora). La lava ha attraversato un cimitero buddhista, ricoprendo le tombe, e si trova ora a mezzo miglio dalla principale via di comunicazione per Pahoa.
Darryl Oliveira, a capo della protezione civile della contea Hawaii County, ha riferito che l’abitazione più vicina al fronte di lava si trova a 275 metri, e che le persone possono vedere in prima persona l’avanzamento dalle proprie finestre.
I residenti sono stati allertati e sono pronti ad evacuare: tutte le strutture d’emergenza sono state predisposte ad accogliere gli abitanti di Pahoa.

Hawaii VolcanoIl vulcano Kilauea è ininterrottamente attivo dal 1983, e nella maggior parte dei casi, la lava si è sempre diretta verso sud, riversandosi in mare: negli ultimi due anni, invece, la direzione è variata verso nordest, portandola proprio verso la cittadina di Pahoa. Le autorità aggiornano gli abitanti bussando alle loro porte e avvisandoli sugli ultimi sviluppi. “E’ qualcosa alla quale ci siamo preparati ma che speravamo non succedesse,” dichiara Darryl Oliveira. “Le evacuazioni verranno ordinate qualora la lava avanzi ad una tale velocità da rendere difficile gli spostamenti in breve tempo.” L’asfalto bruciato sta generando fumi tossici ma, secondo Oliveira, il vento li sta disperdendo, ed al momento non ci sono rischi per la salute.