Allerta Meteo Gonzalo, il bollettino dell’aeronautica militare: MAPPE impressionanti

/
MeteoWeb

staseraIl servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: la pressione sul nostro paese si mantiene su valori alti e livellati con condizioni di tempo stabile e soleggiato specie al centro-sud. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: parziali velature su tutte le regioni, ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosita’ specie sulla Liguria di levante, sulla Lombardia e sul Trivento associatate a piogge sparse, piu’ consistenti e anche temporalesche di forte intensita’ sul Friuli Venezia Giulia. Dal tardo pomeriggio tendenza ad ampie schiarite sul settore occidentale in estensione alla Lombardia. Centro e Sardegna: alternanza di schiarite ed annuvolamenti, piu’ consistenti nelle zone interne delle regioni tirreniche e sull’Umbria dove potranno verificarsi locali rovesci, in intensificazione dalla notte su Toscana orientale e Umbria, in rapida estensione alle Marche.

CNMCASud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso ma con nubi alte in aumento su gran parte del meridione. Annuvolamenti piu’ consistenti saranno presenti sulle regioni del versante tirrenico da cui potranno scaturire delle isolate precipitazioni, specie sulla Campania e a ridosso dei rilievi montuosi appenninici di Basilicata tirrenica e alta Calabria. Temperature: massime stazionarie o in lieve flessione sulle regioni tirreniche; minime in sensibile diminuzione al nord, sull’alta Toscana e sulla Sardegna, in lieve aumento sulle restanti regioni. Venti: deboli variabili al nord e sulle zone adriatiche, ma in intensificazione da sud sulle zone adriatiche e da nord-ovest al settentrione; dalle prime ore di domani rotazione a nord ed intensificazione fino a burrasca sull’alto adriatico; inizialmente moderati occidentali sul resto del paese, ma in rapida intensificazione (fino a burrasca forte) e rotazione a nord-ovest sulla Sardegna e successivamente su tutte le regioni tirreniche e Liguria. Mari: poco mossi su adriatico, ionio e tirreno sud-occidentale con moto ondoso in aumento; molto mossi i mari intorno la Sardegna ma con moto ondoso in ulteriore rapido aumento; mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in rapido aumento.

mercoledì mattina ventiIl servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 22 ottobre. Nord: molte nubi sui versanti nord dell’arco alpino con precipitazioni sparse e con rapido abbassamento della quota neve sulle alpi centro-orientali fino a 1500-1700 metri; nelle prime ore del giorno, la nuvolosita’ tendera’ ad interessare anche l’intero Friuli Venezia Giulia dove, all’interno di precipitazioni sparse, si verifichera’ qualche rovescio temporalesco associato a grandine, fenomeni questi seguiti pero’ da ampie schiarite; sereno o poco nuvoloso sul resto del nord con assenza pressoche’ totale di nubi durante la seconda parte della giornata. Centro e Sardegna: al mattino nubi irregolari su Toscana, Lazio e Umbria con qualche isolato rovescio ma con tendenza a rapide schiarite; poche nubi inizialmente sulle regioni adriatiche, ma con aumento della nuvolosita’ e rovesci sparsi anche grandinigeni in arrivo gia’ nel corso della mattinata su Marche, Abruzzo e parte orientale dell’Umbria.
mercoledì sera ventiParziale attenuazione dei fenomeni salvo persistenza delle nubi e delle piogge lungo la fascia costiera abruzzese e marchigiana anche nella notte; nubi irregolari sulla Sardegna, con addensamenti piu’ diffusi sul versante occidentale dell’isola, dove potra’ arrivare anche qualche isolato rovescio. Sud e Sicilia: nubi piuttosto diffuse su gran parte del meridione peninsulare, con piogge o rovesci che tenderanno ad intensificarsi nel corso della mattinata assumendo anche caratterista di temporali con grandine su Molise, Puglia garganica, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia settentrionale. schiarite sul resto dell’isola. Temperature: sensibile raffreddamento in arrivo su tutte le regioni. Venti: venti forti dai quadranti settentrionali su gran parte del paese, tendenti a divenire molto forti sulla Sardegna, sulle coste di Toscana e Lazio e lungo tutta la fascia adriatica. Mari: grosso il mar di Sardegna, con mareggiate sulle coste occidentali dell’isola; agitati o molto agitati tutti gli altri mari, fatta eccezione per lo Jonio che sara’ generalmente mosso ma diverra’ rapidamente molto mosso nella seconda parte della giornata.

giovedì seraIl servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Giovedi’ 23 ottobre Nord: prevalenza di cielo sereno un po’ su tutte le regioni ad eccezione delle zone alpine di confine centro-orientali e di gran parte del Friuli Venezia Giulia dove insisteranno un po’ di nubi in grado di apportare precipitazioni sparse a prevalente carattere nevoso a partire dai 1200-1400 metri in parziale attenuazione verso la fine della giornata. Centro e Sardegna: inizialmente un po’ di nuvolosita’ diffusa tra Marche centro-meridionali associata a piogge o rovesci, specie sulle zone costiere, con tendenza a temporaneo miglioramento dalla tarda mattinata; dal pomeriggio poi il cielo tornera’ a farsi molto nuvoloso, sempre sulle regioni adriatiche e nell’immediato entroterra, apportando precipitazioni diffuse che risulteranno anche persistenti; non mancheranno le nevicate in area appenninica tra i 1400 e i 1600 metri con quota neve in ulteriore abbassamento; prevalenza di ampi spazi sereni sul resto delle regioni peninsulari ma con piu’ nubi sulla parte orientale dell’Umbria; variabilita’ sulla Sardegna ma con piu’ nubi sulla parte occidentale dell’isola associata a brevi piovaschi che si attenueranno durante la seconda parte della giornata.

notte tra mercoledì e giovedìSud e Sicilia: nuvolosita’ abbastanza diffusa un po’ su tutte le regioni peninsulari con precipitazioni destinate ad intensificarsi tra tarda mattinata e prime ore del pomeriggio soprattutto su Molise, Puglia e settore tirrenico; dopo un pausa durante le ore pomeridiane, le precipitazioni torneranno a presentarsi in forma piu’ diffusa e localmente convettiva soprattutto tra Cilento e Sicilia settentrionale. Temperature: minime in generale decisa diminuzione ovunque; massime in nuovo aumento al nord, sulle regioni centrali tirreniche ed in forma piu’ marginale sulla Sardegna; in diminuzione, invece, sul resto del territorio con valori decisamente piu’ bassi sulle regioni meridionali peninsulari. Venti: di provenienza settentrionale; in prevalenza forti o molto forti con tendenza a perdere di intensita’ a partire dalle regioni settentrionali. Mari: inizialmente ancora grosso il mar di Sardegna ma con tendenza a divenire dapprima molto agitato e poi agitato a fine giornata; molto mossi o localmente agitati il mar Ligure e l’alto Adriatico ma con moto ondoso in graduale attenuazione; agitati o molto agitati i rimanenti mari ma anche qui il moto ondoso tendera’ a perdere di intensita’ in modo deciso a partire dalla seconda parte della giornata.

venerdì mattinaVenerdi’ 24 ottobre Condizioni caratterizzate ancora da molte nubi e da moderato maltempo tra le regioni adriatiche centro-meridionali ed il resto del meridione dove saranno ancora presenti precipitazioni da sparse a diffuse ad eccezione della Sicilia dove i fenomeni risulteranno piu’ isolati e confinati al settore centro-settentrionale dell’isola; iniziali condizioni all’insegna del cielo sereno al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna ma con piu’ nubi e qualche pioggia dalla sera sul Veneto.

Sabato 25 ottobre Nuvolosita’ variabile al nord con locali deboli precipitazioni anche se non mancheranno decise schiarite soprattutto al nord-ovest dove le nubi arriveranno solo dalla sera e nella notte; al centro saranno ancora le regioni adriatiche a risentire della presenza di piu’ nubi e qualche pioggia mentre quelle tirreniche e la Sardegna vedranno spazi sereni decisamente ampi; al meridione ancora precipitazioni sparse che tenderanno a persistere soprattutto sul settore jonico arrivando ad interessare dalla sera anche la Sicilia orientale.

Domenica 26 e lunedi’ 27 ottobre Giornate all’insegna della variabilita’ con piu’ nubi sulle regioni settentrionali, specie di nord-ovest, su quelle adriatiche ed al meridione anche se con precipitazioni associate che risulteranno deboli ed isolate o al piu’ temporaneamente sparse tra aree joniche e Sicilia orientale; nella giornata di lunedi’ piu’ importanti risulteranno gli spazi sereni al centro ed al nord.

Condividi