Allerta Meteo: l’uragano Gonzalo arriverà anche in Italia! Forte maltempo da martedì 21 [MAPPE]

MeteoWeb

Uragano Gonzalo Allerta Italia copiaSarà proprio l’uragano Gonzalo a provocare il brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche che si verificherà sull’Italia la prossima settimana, dopo la nuova parentesi anticiclonica che arriverà nei prossimi giorni. Stiamo vivendo in queste ore le ultime piogge, anche intense, tra Liguria, Emilia e Toscana. Poi, tra il weekend e lunedì 20 tornerà questo poderoso anticiclone Sub-Tropicale che però stavolta non porterà molto caldo sull’Italia, in quanto alimenterà la presenza di nebbie e foschie ai bassi strati e le temperature rimarranno molto fresche nelle ore serali e notturne.

g500_024Clima mite e gradevole di giorno, ma solo per tre giorni appunto perché martedì 21 un brusco peggioramento interesserà il Paese a causa di quelli che in realtà saranno i resti dell’uragano Gonzalo, ormai declassato a “depressione tropicale” dopo aver infuriato nell’oceano Atlantico, ma  successivamente dopo aver colpito l’Europa centrale potrebbe nuovamente intensificarsi sull’Italia alimentato dalle calde acque del Mediterraneo. La tempesta arriverà già nelle prime ore di martedì sul nostro Paese e inizierà a colpire il nord/est e le Regioni del centro, ma poi si sposterà rapidamente al Sud dove si concentrerà per diversi giorni, alimentando forte maltempo per gran parte della prossima settimana.

Recm1441Tra mercoledì 22 e venerdì 24 si verificheranno i fenomeni più intensi con violenti temporali, venti impetuosi, mareggiate e piogge torrenziali che secondo gli ultimi aggiornamenti colpiranno in modo particolare Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Attenzione anche alle temperature: crolleranno in poche ore di diversi gradi, piombando sotto le medie del periodo dopo un lungo periodo di caldo record. I contrasti termici saranno spaventosi e alimenteranno numerose grandinate e trombe d’aria. E’ alto il rischio di nuovi eventi calamitosi, stavolta nelle Regioni meridionali.

Per tutti gli aggiornamenti e ulteriori dettagli previsionali, vi invitiamo a seguire tutte le news in tempo reale su https://www.meteoweb.eu/

Uragano Gonzalo Allerta Italia copia