Allerta Meteo: con l’uragano Gonzalo l’Italia piomberà in inverno, è un ottobre “pazzo”

/
MeteoWeb

wall cloud storm (3)E’ un ottobre “pazzo”, caratterizzato dai fenomeni meteo estremi: in un’Italia sempre più dal clima tropicale, caldo, umido e piovoso, la prossima settimana arriveranno i resti dell’uragano Gonzalo che in queste ore sta sferzando le Bermuda, poi arriverà sulle isole Britanniche portandosi da lì nell’Europa centrale molto indebolito, ma una volta scivolato sull’Italia ritroverà veemenza a causa delle calde acque del Mediterraneo che gli consentiranno di ritrovare vigore proprio sul nostro Paese.

wall cloud storm (4)La tempesta arriverà con venti impetuosi sull’Italia da mercoledì 22, ma entrerà nel vivo a partire da giovedì 23 e imperverserà per 3-4 giorni soprattutto al centro/sud dove avremo forte maltempo, venti impetuosi, mareggiate e piogge torrenziali con tanti fenomeni estremi a causa dei contrasti termici che potranno provocare temporali violenti, trombe d’aria e grandinate.
Attenzione, però, perchè crolleranno anche le temperature e nel giro di poche ore ci ritroveremo a passare dall’estate all’inverno. Sui rilievi dell’Appennino tornerà addirittura la neve a quote probabilmente anche inferiori ai 2.000 metri di altitudine. La colonnina di mercurio, che da due settimane abbondanti si mantiene ben al di sopra rispetto alle medie stagionali, scenderà al di sotto della normalità, anche se solo per 3-4 giorni.

Ovviamente, oltre agli sbalzi termici in sè, questo potrà comportare fenomeni di maltempo estremo ed è questa la preoccupazione principale. Dopo gli eventi alluvionali dei giorni scorsi al centro/nord, però, stavolta sarà il sud ad essere bersagliato dal maltempo più intenso.

Condividi