Allerta Meteo, ottobre inizia con le tipiche piogge autunnali: torna il maltempo in tutt’Italia

MeteoWeb

pioggia autunno03Inizia oggi il mese di ottobre e inizia con il ritorno del maltempo su gran parte d’Italia, dopo la parentesi di bel tempo garantita negli ultimi giorni di settembre dall’anticiclone delle Azzorre. Ma l’alta pressione si sta indebolendo a causa del peggioramento proveniente dalla Francia meridionale, dove nelle ultime 48 ore ci sono state piogge alluvionali. Sta già diluviando in Liguria e nelle prossime ore avremo dei fenomeni estremi anche al centro/nord e soprattutto in Toscana nel pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre. Domani, giovedì 2, il maltempo si sposterà al centro/sud con forti piogge e nubifragi temporaleschi tra Lazio e Campania.

anomalie piogge ottobre 2014 in europaNel weekend, da venerdì in poi, il maltempo si sposterà al Sud e in modo particolare tra aree joniche e basso/adriatiche (Puglia).

Attenzione perchè secondo alcune proiezioni (vedi mappa accanto), inizia oggi un mese di ottobre di grandi piogge al Sud, mentre invece al centro/nord pioverà meno del normale.

Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.