Allerta Meteo, violento ciclone al Sud: mappe e previsioni dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

1Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: spiccate condizioni di instabilita’ e tempo perturbato sulle regioni del sud; al centro nord la pressione si mantiene su valori livellati. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: addensamenti consistenti sulle zone alpine e prealpine con rovesci sparsi; poco nuvoloso sulle altre zone con locali annuvolamenti su Liguria. Dalla sera aumento della nuvolosita’ sul Piemonte e Valle d’Aosta con piogge diffuse piu’ frequenti e a carattere temporalesco durante la notte sul Verbano e Valle d’Aosta. Centro e Sardegna: poche nubi sulle regioni tirreniche, sull’ Umbria e Sardegna. Su Marche ed Abruzzo cielo generalmente nuvoloso con deboli piogge sulle Marche e rovesci temporaleschi sull’Abruzzo. Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso con piogge diffuse piu’ intense e a carattere temporalesco su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Locali schiarite su Molise e successivamente sulla Campania. Temperature: in live flessione al sud, stazionaria sulle altre zone. Venti: da deboli a moderati nord orientali con rinforzi di vento forte su Puglia e aree ioniche di Calabria e Basilicata. Mari: molto mosso lo Ionio e il basso Adriatico; mossi i restanti bacini meridionali, poco mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in aumento sullo Ionio.

5Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: molte nubi sul settore occidentale con precipitazioni sparse, specie su Valle d’Aosta e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. Qualche pioggia interessera’ occasionalmente anche Liguria ed Emilia Romagna. Tendenza a schiarite nel pomeriggio, ma con nubi nuovamente in aumento verso sera da ovest. Foschie dense e nebbie in banchi sulla Pianura padana, specie settore occidentale, nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto. Centro e Sardegna: nubi in transito su tutte le regioni ma che risulteranno piu’ consistenti al mattino sulle aree adriatiche con locali rovesci, specie su Abruzzo. Nel corso del pomeriggio locali fenomeni interesseranno gran parte della dorsale appenninica ma con successiva generale attenuazione serale. Sud e Sicilia: generali condizioni di maltempo, con molte nubi e precipitazioni associate, meno probabili su Campania, che nella prima parte della giornata saranno ancora diffuse ed a prevalente carattere temporalesco su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi dalla tarda mattinata limitandosi nel corso del pomeriggio alla Puglia per un successivo generale miglioramento serale. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo per tutte le regioni. Venti: settentrionali di debole o moderata intensita’ su Sardegna e Sicilia. In prevalenza dai quadranti orientali sul resto della penisola da moderati a forti sulle aree ioniche, deboli con locali rinforzi sul resto della penisola. Mari: poco mossi ligure e Tirreno centro settentrionale. Da molto mossi a localmente agitati Adriatico meridionale e Ionio. Mossi gli altri mari.

9Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Martedi’ 07 ottobre: Nord: nubi in arrivo sul settore occidentale sempre piu’ consistenti con precipitazioni su Liguria, Valle d’Aosta ed aree confinali Piemontesi. Nel corso del pomeriggio si estenderanno dapprima a Lombardia ed Emilia e poi al Triveneto con tendenza a parziali schiarite da ovest. Centro e Sardegna: in generale poco nuvoloso salvo qualche addensamento piu’ consistente su Sardegna ed alta Toscana con occasionali fenomeni. Sud e Sicilia: passaggi nuvolosi sparsi con locali addensamenti ed occasionali piovaschi ma con tendenza a generale miglioramento. Temperature: minime senza variazioni di rilievo per tutte le regioni; massime in aumento su Basilicata e Puglia, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni. Venti: settentrionali di debole intensita’ su Puglia, Calabria e Sicilia; deboli meridionali su Sardegna; deboli di direzione variabile altrove con tendenza a disporsi da est al nord. Mari: mossi Stretto di Sicilia, Ionio ed Adriatico meridionale; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sul mar di Sardegna. Mercoledi’ 8 ottobre: annuvolamenti diffusi al nord con precipitazioni sparse, piu’ consistenti su Liguria e settori alpini e prealpini di Piemonte e Lombardia. Prevalenza di spazi di sereno sul resto della penisola con temporanei addensamenti nuvolosi su Toscana. Giovedi’ 9 ottobre: ancora nubi a tratti piu’ diffuse al nord, con piogge sparse al nord ovest. Poche nubi altrove. Venerdi’ 10 e sabato 11 ottobre: tempo instabile al nord ovest mentre prevalenza di bel tempo sul resto della penisola. Nel corso della serata ulteriore peggioramento tra Piemonte e Lombardia. Maltempo sabato sulle regioni nord occidentali, stabile altrove.

Condividi