Gogol Mogol: la scatola di cartone intelligente che cuoce l’uovo alla coque in 2 minuti

MeteoWeb

sipausa_11331449In occasione del concorso di design Packaging European Design Association, l’Agenzia di branding KIAN ha creato un nuovo marchio: Gogol Mogol; realizzando una scatola di cartone intelligente, capace di cuocere un uovo, posto al suo interno, senza l’ausilio di alcuna pentola, evitando le perdite di tempo ai fornelli.
Gogol Mogol, in realtà, è il nome russo dell’uovo sbattuto, un dolce che non si deve cuocere.

sipausa_11331451 Il rivoluzionario imballaggio, che di i sicuro riscuoterà grande successo, è stato progettato da: Gogol Mogol Evgeny Morgalev, in Russa, e permette di cuocere un uovo alla coque in soli 2 minuti. Dopo la cottura, poi, la parte inferiore del pacchetto monodose e monouso, fa da portauovo. Il disegno del packaging consente ai venditori di uova di poter sistemare verticalmente un uovo per ogni pacchetto, in modo da facilitarne il trasporto. Ogni involucro è costituito da diversi strati: uno esterno, fatto del tradizionale cartone impiegato per le scatole di uova; e 3 strati sottostanti.

sipausa_11331454Uno è infuso con idrossido di calcio e altre sostanze chimiche, l’altro è un layer intelligente contente acqua e tra questi due strati si trova una membrana che viene rimossa tirando una linguetta di cartone. Tirando la membrana, l’idrossido di calcio reagisce con l’acqua contenuta nello strato intelligente, generando il calore necessario a cuocere l’uovo. In pochissimi minuti, sollevando il coperchio dell’involucro del Gogol Mogol, si può gustare un buonissimo uovo alla coque. I progettisti, per la prima volta, ganno applicato la generazione del calore chimico, nota come una reazione esotermica, ad un uovo, con il processo di riscaldamento all’interno della confezione che continua per un massimo di 3 minuti, per cui l’acquirente può benissimo scegliere tra uovo alla coque e uovo sodo. L’involucro, seppur realizzato con materiali riciclati, non può però essere riutilizzato. Con questa invenzione, anche il lavoratore più impegnato ed il cuoco più dilettante avranno un uovo alla coque senza grossi sforzi!