Impressionante Dust Devil nell’Arsenale delle Montagne Rocciose [VIDEO]

MeteoWeb

dust

Un’area di circa 600 m² nell’Arsenale delle Montagne Rocciose è stata interessata da un gigantesco e impressionante Dust Devil. Il video cattura l’istante in cui ha avuto inizio il fenomeno, che ha costretto i Vigili del Fuoco ad arretrare per un repentino cambio di direzione del vento. Da distanza di sicurezza, il filmato continua a mostrare lo spettacolo e la violenza dell’evento, che fortunatamente non ha prodotto né danni né feriti.

Thomas Rogers, il Vigile del Fuoco dietro la videocamera, ha dichiarato di non avere mai visto niente del genere in 7 anni di servizio. “Assolutamente interessante da vedere. Sono un appassionato di fuoco oltre che di meteorologia e mi sono trovato innanzi un fenomeno meteo ed fenomeno igneo che si fondevano, è stato uno spettacolo fantastico da vedere. Non c’è nulla da fare oltre a mettersi al sicuro e aspettare che si calmi.

I “Diavoli di polvere”,meglio noti come “Dust Devil”, sono dei fenomeni meteorologici molto affascinanti, tipici dei territori desertici e molto secchi. Si possono sviluppare in tutte le aree desertiche del nostro pianeta.