Incanto e meraviglia, inizia l’eclissi parziale di Sole: la diretta streaming [VIDEO-LIVE]

MeteoWeb

eclissiIl grande giorno dell’eclissi è arrivato: meteo permettendo, il Nord America avrà la fortuna di poter assistere ad una eclissi parziale di Sole. Quasi tutto il Nord America, fatta eccezione per il Canada ed il New England, potrà assistere all’evento del 23 ottobre. La zona di maggior visibilità, con la maggiore percentuale di eclissi (circa 4/5), è individuabile nell’area dell’arcipelago artico canadese.

eclissi solare parziale

L’eclissi solare parziale di stasera raggiungerà il suo massimo alle 21:45 UTC (23:45 ora italiana), e la durata completa va dalle ore 19:37 UTC (21:37 ora italiana) alle ore 23:51 UTC del giorno successivo (01:51 ora italiana).

Dopo quella attuale, l’ultima del 2014, per osservarne un’altra altrettanto nitida bisognerà aspettare il 2023. Il 21 agosto del 2017 si verificherà infatti un’eclissi di questo genere, però in modo meno evidente. In Europa, invece, l’evento di oggi sarà invisibile e bisognerà attendere il 20 marzo 2015 per una eclissi totale. A seconda di latitudine e longitudine, l’oscuramento del Sole si percepirà con percentuali differenti. A New York, per esempio, la superficie nascosta della stella sarà solamente del 15%, a Chicago del 55%, mentre a Vancouver del 66%. Guardare direttamente il sole rischia di danneggiare la vista e può portare alla cecità. Gli esperti raccomandano l’uso di uno schermo, come minimo gli occhiali da sole. Questa volta, però, a non tutti servirà: a New York piove da due giorni e il cielo plumbeo non permette di intravedere il sole, con o senza eclissi.

Per chi non potesse assistere direttamente all’evento, lo Slooh Community Observatory trasmetterà la diretta a partire dalle 23:00 ora italiana.

Condividi