Maltempo, frane e allagamenti tra Piemonte e Liguria: situazione critica [FOTO]

  • Novi Ligure
    Novi Ligure
  • Novi Ligure
    Novi Ligure
/
MeteoWeb

liguria06Le piogge delle ultime ore hanno portato l’allerta sulla provincia di Alessandria, nelle zone al confine con la Liguria, da ordinaria a moderata (allerta 2) nelle valli Scrivia e Belbo. A causa del Maltempo, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Milano e sulla Genova-Alessandria-Torino per l’allagamento della sede ferroviaria nei pressi di Arquata, dove è esondato il Rio Rianello. I primi effetti delle piogge si sono visti già ieri, nel tardo pomeriggio, quando à stato chiuso al traffico il guado del Lemme, a Gavi, e il guado del Gorzente, sulla provinciale 165 delle Capanne di Marcarolo. Personale della provincia à intervenuto anche sullo scolmatore del rio Lovassina, sulla statale Novi-Alessandria, poco prima di Litta Parodi, per una pulizia straordinaria.

novi ligureNella notte le forti piogge hanno causate l’allagamento di alcune vie del centro di Serravalle Scrivia. A Gavi à stata chiusa la galleria della Crenna, sulla strada provinciale per Arquata e Serravalle. La previsione a brevissimo termine conferma per le prossime ore precipitazioni di intensità tra moderata e forte, localmente molto forte in tutta la Liguria. Il sistema temporalesco che da alcune ore interessa la valle Stura continua a provocare piogge persistenti e di forte intensità. Si segnalano grosse criticità in tutta la zona su Stura ed Orba. Contemporaneamente altre celle temporalesche si stanno sviluppando in maniera sparsa in tutta la regione, nell’estremo Ponente nella parte alta del bacino dell’Arroscia, nell’entroterra genovese in val d’Aveto e nell’estremo Levante nell’alta val di Magra.

Al nord/ovest sta diluviando, con piogge torrenziali tra le zone interne della Liguria (tra le province di Genova e Savona), del Piemonte meridionale, della Lombardia sud/occidentale (provincia di Pavia) e dell’Emilia (province di Parma). Picchi di oltre 130mm nelle zone interne del genovese e di 75mm in provincia di Pavia.Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.