Ponte di Ognissanti in Casentino, fase finale del “fall foliage”: quando gli aceri danno il meglio di sé

MeteoWeb

unnamed (1)L’autunno boreale stempera nell’inverno e lancia gli ultimi e più intensi bagliori. Mentre le ultime foglie dei faggi riempono l’aria con il loro giallo rosato, gli aceri e i sorbi entrano nel vivo, assumendo colorazioni sensazionali. In un atmosfera resa particolare dalla luce sempre più radente, gli ultimi splendori colorano l’aria, alla vigilia della prima neve. I cespugli di acero abbarbicati sulle rupi della Verna riempono le alte pareti di arenaria e di calcare di macchie rosse, gialle, aranciate. I rami dei sorbi montani e degli uccellatori si piegano sotto il peso di frutti coloratissimi.

Programma:
Primo giorno
h 18,30 ritrovo al rifugio Casanova e sistemazione nelle camere.
h 19,30 cena presso il ristorante del rifugio
h 21,00 safari notturno in minibus, per l’avvistamento degli animali selvatici nelle strade che attraversano la foresta di Camaldoli. Soste nei luoghi dove si radunano grandi branchi di animali. Si percorrono c.ca 30 km e l’uscita dura da un minimo di un’ora ad un massimo di due

unnamed (3)Secondo giorno
h 8,00 colazione
h 9,00 partenza in minibus per il Passo dei Fangacci, a c.ca 5 km dal rifugio. Da qui si parte a piedi dapprima per lo spettacolare Monte Penna e per poi discendere nella foresta, attraversando aree aperte dove ci si trova a percorrere inaspettate e labirintiche distese di altissime felci, oramai color ruggine per l’arrivo dell’autunno. Si tratta di aree frequentate dai cervi e dai lupi, ed anche da altre specie tipiche delle foreste europee e del Parco. Capita di vedere enormi cervi maschio con i palchi imponenti che si stagliano al di sopra del “mare” di felci.
h 13,30 arrivo al rifugio Casanova e pranzo al ristorante del rifugio.
h 15,00 visita alle sequoie dell’arboreto di Badia Prataglia e al museo del Corpo Forestale; per chi lo desidera visita all’Eremo di Camaldoli.
h 19,30 cena
h 21,00 serata libera oppure, per chi lo desidera, si ripete il safari notturno in minibus, per l’avvistamento degli animali selvatici nelle strade che attraversano la foresta di Camaldoli. Soste nei luoghi dove si radunano grandi branchi di animali. Si percorrono c.ca 30 km e l’uscita dura da un minimo di un’ora ad un massimo di due.

unnamed (2)Terzo giorno
h 8,00 colazione
h 9,00 trasferimento alla Verna. Escursione facile, con dislivello minimo, nella magnificenza dei boschi “delle Fate” e “della Ghiacciaia”. Si tratta di “boschi monumentali”, che per la loro bellezza e collocazione hanno gli stessi vincoli di protezione del celebre Santuario. Il viraggio cromatico in atto, molto rapido, conferisce alla foresta un aspetto unico, imprevedibile e mai uguale negli anni, ma di breve durata.
Dal bosco si raggiunge il Convento, abbarbicato su rocce altissime su cui si abbarbicano aceri dai colori che vanno dal rosso fiamma al giallo e vi si entra da una porta laterale, direttamente dal bosco.
h 12,30 ricco pranzo al sacco fornito dall’organizzazione.
h 13.30 si compie quindi una visita del complesso monumentale immerso nella luce calda e radente del tramonto, col sole che illumina dal basso e di lato l’aerea e celebre piazza, posta a 1100 metri sul livello del mare (Sasso Spicco, la caverna, la Cappella delle Stimmate, ecc., la piazza). Alle 15,00 c’è la straordinaria (e suggestiva) processione dei frati (può partecipare chiunque) tra la chiesa centrale e la Cappella delle Stimmate.
Inutile dire che questo soggiorno si trasforma in un paradiso per chi ama la fotografia, a tutto tondo.

unnamed

Prenotazione entro giovedì 30 ottobre 366.5849069

Supplemento camera singola Euro 10,00 a notte
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al Cell. 366.5849069
Il costo del week-end è di 149,00 euro a testa e comprende:
assistenza guida ambientale escursionistica (dal momento dell’arrivo a quello della partenza)
Un Safari notturno (dopocena) in minibus
uscite nella foresta di sabato e domenica mattina
passeggiate di sabato pomeriggio
cena di venerdì sera
pernottamento
prima colazione di sabato
Pranzo di sabato
cena di sabato
pernottamento
prima colazione di domenica
pranzo di domenica

Importante: Per chi desidera arrivare prima del periodo indicato nel presente programma, o desidera trattenersi nei giorni successivi, verranno predisposte attività ed escursioni ulteriori

prenota subito al 366.5849069

Sconto Bambini in camera con i genitori:
0-3 anni: Gratuito
3-6 anni: 50%
6-10 anni: 20%

Su richiesta menu speciali concordati:
per vegetariani
per celiaci
diete varie

supplemento camera doppia ad uso singola € 10,00

segreteria e informazioni
Rifugio Casanova – Casentino –
Via Casanova 3 Loc. Badia Prataglia
52010 Poppi (AR)
Tel. 366.5849069
Tel. 0575.559897
Fax 0575559902
e-mail: casanova@rifugionelcasentino.it
Sito: www.rifugionelcasentino.it
Facebook: Albergo Rifugio Casanova – Casentino

Condividi