Riciclo creativo: quando gli strumenti musicali prendono vita da vecchi contenitori di latta

/
MeteoWeb

CHITARRE 3Tramite il riciclo di vecchi oggetti di uso quotidiano, che altrimenti verrebbero buttati in un cassonetto, è possibile realizzare originalissimi strumenti musicali. E’ questo l’obiettivo della Bohemian Guitars, una società nata dalla creatività dei fratelli Adam e Shaun Lee che, insieme a due amici, si sono avvalsi di vecchi contenitori di latta dell’olio per realizzare insolite chitarre.

Il progetto, che è stato lanciato lo scorso anno tramite il sito Kickstarter, ha ottenuto in pochissimo tempo un grande successo, rendendo la musica uno strumento (nel vero senso del termine) a portata di tutti.

CHITARRE COPCresciuti in Sudafrica, a Johannesburg, dove molti musicisti di strada riciclano oggetti per creare strumenti, i due fratelli iniziano a sperimentare strumenti musicali ecosostenibili in garage, utilizzando vecchi manici, taniche di olio e benzina e vari altri oggetti di fortuna, per dimostrare che non serve un legno prezioso per creare suoni gradevoli e che non occorre spendere un capitale per acquistare un prodotto alla moda! Presentando il frutto delle loro fatiche ad amici musicisti, ottengono tanti consensi al punto da fondare, nel 2012, della società.

CHITARRE 2Dopo svariati tentativi di finanziamenti per avviare la produzione di massa, si orientano verso il crowdfunding, lanciando campagne sulle maggiori piattaforme del settore: Kickstarter e Indiegogo. Tra le iniziative sociali della Bohemian Guitars, quelle di regalare uno strumento a una scuola che insegna musica ai bambini per ogni chitarra venduta di venerdì, il piantamento di un albero in Paesi vittime delle deforestazione, punti spendibili per l’acquisto di prodotti all’interno del loro sito, in cambio dell’invio del materiale di scarto da parte dei clienti. Le loro chitarre, disponibili in quattro linee, costano circa 232 euro e la promozione avviene tramite social network e tramite un blog dedicato al mondo della musica rock, molto apprezzato dai fan.