Allerta Meteo Calabria: a Catanzaro scuole chiuse domani e sabato. Per Reggio e Crotone si decide nel pomeriggio

scuole chiuse allerta meteoA causa dell’allerta meteo, visto il brusco peggioramento delle condizioni del tempo in atto sulla Calabria, il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha firmato una speciale ordinanza ordinando la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado della città capoluogo Regionale, che sarà tra le più colpite dal violento ciclone in risalita dal nord Africa. A Catanzaro la pioggia torrenziale inizierà nel pomeriggio di oggi; diventerà alluvionale tra stasera e domani mattina, poi continuerà a piovere in modo più lieve ma comunque pericoloso tra domani pomeriggio e sabato mattina; migliora tra sabato pomeriggio e domenica.

scuole chiuse catanzaroRiteniamo opportuna la decisione di Abramo, in quanto Catanzaro sarà una delle località più colpite dal maltempo e potrebbe ricevere oltre 110120mm di pioggia con gravi conseguenze sul territorio.

A Crotone le scuole sono chiuse già oggi ed è possibile che il Sindaco, Peppino Vallone, nel pomeriggio decida di prorogare la chiusura anche per domani e sabato, a causa delle piogge torrenziali che colpiranno anche la città pitagorica.

A Reggio Calabria, invece, il neo-sindaco Giuseppe Falcomatà che s’è insediato da pochi giorni e ancora non ha varato la Giunta, potrebbe firmare l’ordinanza nel pomeriggio per la chiusura nella giornata di domani. Anche la città dello Stretto, infatti, sarà colpita da piogge torrenziali nelle prossime ore.

Seguiranno aggiornamenti.