Allerta Meteo, i bollettini della protezione civile: domani “criticità rossa” in Liguria [MAPPE]

MeteoWeb

Immagine“Criticità rossa” per rischio idrogeologico localizzato per domani nella Liguria di levante, tra le province di Genova e Savona, dove rimarranno chiuse le scuole in molti comuni dopo le piogge già abbondanti degli ultimi giorni. Il bollettino di criticità della protezione civile evidenzia il forte maltempo che domani colpirà la Liguria tra genovese e spezzino. Criticità arancione, invece, tra Liguria e basso Piemonte. Criticità gialla, infine, in Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Sardegna orientale e zone joniche di Puglia, Basilicata e Calabria.

Di seguito pubblichiamo integralmente i bollettini di vigilanza meteorologica emessi oggi dalla protezione civile:

28112014_domani_d0IL BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA PER DOMANI, VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2014:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Piemonte meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta orientale, Friuli Venezia Giulia, Lombardia meridionale, restanti zone del Piemonte, Appennino emiliano e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone del nord e della Toscana, Sardegna meridionale e orientale e settori ionici di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti meridionali sulle due isole maggiori e localmente sulle coste tirreniche centrali e sulle regioni meridionali; da forti a burrasca settentrionali sulla Liguria di Ponente con ulteriori rinforzi.
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali, lo Ionio e l’Adriatico meridionale, localmente agitato il Mar Ligure al largo.

29112014_dopodomani_d0IL BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA PER DOPODOMANI, SABATO 29 NOVEMBRE 2014:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-occidentale e Piemonte centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone di Piemonte e Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia occidentale, Emilia-Romagna centro-occidentale, Friuli Venezia Giulia, Basilicata ionica e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti con rinforzi fino a burrasca: settentrionali sulla Liguria, meridionali sulla Puglia; forti meridionali sul resto delle aree ioniche, su Sicilia e Sardegna.
Mari: molto mossi tutti i bacini.

Condividi