Allerta Meteo Lazio: è “codice rosso” a Roma

Allerta Meteo Roma: criticità rossa, allarme massimo per domani. Scuole chiuse, protezione civile mobilitata

roma colosseoPer l’ondata di maltempo che sta raggiungendo il Lazio è previsto un “codice rosso” per elevata criticità idrogeologica su Roma, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacini del Liri e “codice arancione” per rischio idrogeologico su Appennino di Rieti. Per domani, sono previste sul Lazio precipitazioni molto elevate.
Ad annunciarlo è il Centro funzionale regionale che, tenuto conto delle caratteristiche spazio temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione del suolo e dei corsi d`acqua, segnala dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore i livelli di criticità sulle zone di allerta della regione Lazio.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha altresì emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale ed informato tutte le strutture del sistema integrato di Protezione civile regionale ad adottare gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555.

Il Prefetto di Roma ha convocato per le 16.30 di oggi il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) cui partecipano Roma Capitale, Regione Lazio e tutti gli Enti competenti, dopo che la Regione Lazio ha diramato un allerta meteo di elevata criticita’ “codice rosso” con riflessi in particolare sulle zone Sud, Sud-Ovest e Nord di Roma per probabili intensi rovesci temporaleschi e allagamenti. “Alla fine della riunione – si legge in una nota – verranno diramati ulteriori aggiornamenti anche in merito ai provvedimenti che saranno assunti a tutela della popolazione. Si invitano, pertanto, i cittadini al rispetto dei protocolli comportamentali diffusi attraverso i siti istituzionali ed i canali d’informazione”.