Allerta Meteo Sicilia, il bollettino della protezione civile: domani “criticità rossa”

MeteoWeb

allerta meteo sicilia criticità rossa“Criticità Rossa” per domani nella Sicilia orientale, nelle province di Messina, Catania, Ragusa e Siracusa: è il responso del bollettino della protezione civile Regionale, che inoltre mantiene la “Criticità Arancione” nei settori “B” ed “E” tra le province di Palermo, Enna, Agrigento e Caltanissetta. Ricordiamo che anche la “Criticità Arancione”, il livello di “Pre-Allarme”, è molto grave e prevede tra i possibili effetti al suolo anche il “pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane“.

Invece la criticità rossa, prevede secondo lo scenario della protezione civile “Ingenti ed estesi danni ad edifici e centri abitati, alle attività agricole e agli insediamenti civili e industriali, sia prossimali sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Ingenti ed estesi danni o distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari o stradali, opere di contenimento, regimazione o di attraversamento dei corsi d’acqua). Ingenti danni a beni e servizi. Grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane“.

A seguito di questo bollettino, molti Sindaci (oltre a quelli che l’hanno già fatto) potrebbero decidere di chiudere le scuole: grande attesa per la decisione ufficiale a Messina, Catania, Siracusa e Ragusa, nei 4 comuni capoluogo interessati dall’allerta massima, dove ancora non è stata presa alcuna decisione a riguardo. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it