Allerta Meteo: spaventoso ciclone Atlantico verso il Mediterraneo, che tempesta nel weekend!

/
MeteoWeb

ImmagineMassima allerta meteo per il weekend: sono a dir poco impressionanti le ultime immagini satellitari che mostrano in modo evidente l’eccezionale fronte spinto dall’aria fredda proveniente dalla Groenlandia sull’oceano Atlantico verso lo Stretto di Gibilterra: un violento ciclone si sta abbattendo in queste ore su Portogallo, Spagna e Marocco, la prossima notte andrà in cut/off proprio a ridosso dello Stretto di Gibilterra con una ciclogenesi che provocherà una grande tempesta per tutto il weekend nel Mediterraneo centro/occidentale, tra Italia, Francia meridionale, Spagna, Portogallo, Marocco, Algeria, Tunisia e Libia.

ciclone super01Ben 8 Paesi di due continenti colpiti da una sola perturbazione molto estesa: il fronte nell’Atlantico è davvero spaventoso e si estende per diverse migliaia di chilometri, dalla Groenlandia al Marocco appunto. Una vera e propria “fiondata” d’aria fredda che, con accesi contrasti termici, sta dando vita ai primi forti temporali nel nord Africa, tra Marocco e Algeria, e nel Mediterraneo occidentale, tra le zone più orientali della Spagna e il sud della Francia, precisamente nel Golfo del Leone.

ImmagineSull’Italia dalla prossima notte inizieranno 3 lunghi giorni di forte scirocco: il vento sud/orientale soffierà impetuoso provocando intense mareggiate sulle coste esposte. Le temperature aumenteranno considerevolmente raggiungendo domenica picchi da record in molte Regioni del centro/sud, con valori superiori ai +30°C in Sicilia. Ma attenzione al maltempo nelle zone a più alto rischio: il Marocco, la Spagna orientale, la Francia meridionale e il nord/ovest d’Italia, con violenti temporali e piogge intense per tre giorni consecutivi, forti venti e possibili tornado.

Condividi