Buffalo sommersa da oltre 2 metri di neve: 10 morti, tetti a rischio crollo, incubo inondazioni nel weekend [FOTO]

/

buffalo (3)Sembra finalmente cessare la bufera di neve che ha sommerso la città di Buffalo nei giorni scorsi, ma gli abitanti non possono ancora tirare un sospiro di sollievo dato che le previsioni annunciano piogge abbondanti e temperature in aumento per il fine settimana con il rischio di inondazioni e lo spettro di collasso dei tetti delle case sotto il peso della neve.
Nelle ultime ore, infatti, la neve ha arrestato la sua caduta mentre la pioggia è attesa per sabato e domenica con temperature che si risaliranno almeno fino ai +15°C e lunedì potranno addirittura sfiorare i +20°C, dopo che nelle ultime ore sono piombate fino a -13/-14°C! Gli abitanti stanno già salendo sui tetti per togliere la neve in eccesso. “Sta diventando troppo pesante” dice Thomas Mudd jr, che insieme alla moglie sta spalando neve da ore. “C’è il rischio che crolli il tetto quindi bisogna darsi da fare”.

buffalo (1)Il regolamento edilizio di Buffalo, città che viene spesso colpita dalla nevicate, prevede delle direttive per la costruzione dei tetti proprio per reggere il peso della neve, come spiega l’ingegnere Mark Bajorek, ma quella dei giorni scorsi è stata una nevicata eccezionale. Chi vive a contatto con la neve sa che il suo peso dipende in parte dall’umidità e dalla sua consistenza e non dalla sua profondità. Ma l’ingegner Bajorek ha spiegato che molti tetti sono vicini al limite di carico, ecco perché il rischio crolli è così elevato.
Il numero di vittime per la nevicata, intanto, è salito a 10, alcuni per infarto altri per cause legate al maltempo.
Questa nevicata finirà tra le prime 5 epocali nevicate della storia nell’area di Lake Erie” dichiara il responsabile del centro meteo nazionale Louis Uccellini.
I vigili del fuoco hanno detto che più di una dozzina di costruzioni e pensiline per i parcheggi sono crollati, come anche un magazzino sede di lavoro di una ditta per decorazioni natalizie, e i danni stimati ammontano a diversi milioni di dollari.

Data la situazione d’emergenza e le strade innevate la NFL ha deciso di spostare la partita di football tra la locale Buffalo Bill’s contro il New York Jets a Detroit il prossimo lunedì.
Tanti gli aiuti e i mezzi spala neve giunti da altre parti dello stato per affrontare l’emergenza: 463 gru, 129 pale caricatrici e 40 autocarri. Le ferrovie hanno garantito la percorrenza dei treni nella regione ma con delle variazioni orarie.
A causa della precaria viabilità, anche la consegna merci ha subito ritardi e nei negozi di genere alimentare iniziano a scarseggiare prodotti base come latte e pane.

Ma attenzione alla prossima settimana (vedi grafico accanto): dopo il netto rialzo termico e la pioggia prevista nei prossimi giorni, tornerà il freddo e tornerà la neve.