Un cagnolino compagno di avventure: domani in libreria il nuovo volume per i più piccoli di Laura Grassi Guida

MeteoWeb

baumasPuò la tua vita cambiare trasformandosi in un sogno? E’ quanto è successo realmente ad un bassotto e può succedere ad ognuno di noi. Basta avere un atteggiamento positivo e una mente aperta anche nelle situazioni più difficili. Questo è il messaggio, tratto da una storia vera, che Laura Grassi Guida, pubblicitaria free lance, pittrice ed esordiente autrice, vuole comunicare a tutti. Lo fa raccontando, in un libro per l’infanzia in uscita mercoledì 12 novembre per Valentina Edizioni, il suo folgorante incontro con Miles, un cagnolino compagno di mille avventure, trovato per caso in un negozio di animali alle Bahamas. Il titolo? Naturalmente Bauhamas

“Nel 2009, già da tre anni trasferitami da una metropoli in un’isola delle Bahamas – racconta l’autrice – entro per caso nel “Dragonshop” di Nassau per regalare degli uccellini a mio figlio. In un angoletto vedo in una gabbia un bassotto che stava lì da un anno e che nessuno voleva comprare. Ho pensato ad un segno del destino: ultimamente mi capitava di disegnare – per passione e per lavoro – anche bassotti. Quello che mi colpì fu il suo atteggiamento: nonostante passasse tutto il tempo in uno spazio ridotto, era un animale felice e dimostrava il suo affetto a prescindere. Quando mi avvicinai a lui fu come se ci conoscessimo da molto tempo e non esitai a prenderlo con noi. Ci volle del tempo per abituarlo al nostro affetto e, soprattutto fargli prendere parte al mondo vero, ma poi fu come avere un nuovo figlio e, soprattutto, un compagno di mille peripezie. Il piccolo messaggio per grandi e piccini è che quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, bisogna avere fiducia: la vita prima o poi a tutti regala un incontro fortunato. “

Colori pastello che ritraggono trasparenti acque caraibiche e vegetazioni tropicali, buffi ritratti di animali tipici del luogo quali mahi mahi, aragoste e conch, il delizioso libro è anche un’occasione per apprendere gli usi e i costumi di un incantevole paradiso non solo per turisti…

Il globetrotter Miles, allegro e comunicativo fin dall’inizio, qui alla sua prima puntata, diventerà man mano più prode e disinvolto nell’architettare nuove rocambolesche avventure in giro per il mondo. Sempre ispirato dallo stesso principio: essere fedeli alla propria innata fedeltà!

Bauhamas verrà presentato al pubblico in due primi appuntamenti romani: domenica 30 novembre, alle ore 12, presso la Libreria Feltrinelli (Viale G. Marconi 190 Roma) e giovedì 4 dicembre presso la Fiera nazionale della Piccola e Media Imprenditoria: Più libri più liberi, al Palazzo del Congresso dell’Aur. Gli eventi saranno anche oggetto di divertenti laboratori per piccoli globe-trotter sul tema: Bahamas e bassotti: la sorpresa è assicurata!

Condividi