Le straordinarie immagini del ciclone tropicale in Sicilia: un evento storico [VIDEO-SATELLITI]

  • Il ciclone tropicale del  7 novembre 2014  nel Canale di Sicilia
    Il ciclone tropicale del 7 novembre 2014 nel Canale di Sicilia
/
MeteoWeb

cicloneIntorno alla Sicilia tra ieri mattina e stamattina s’è scritta una pagina di storia della meteorologia Mediterranea a causa del transito di un profondo”Medicane“, un ciclone con caratteristiche tropicali nel Mediterraneo che ha raggiunto i 978hPa di bassa pressione transitando sull’isola di Malta e che ha provocato forte maltempo non solo sulle isole minori del Canale di Sicilia, ma anche in tutte le zone orientali della stessa isola oltre che in Calabria. La tempesta s’è formata proprio 24 ore fa tra la Tunisia e l’isola di Pantelleria, poi s’è mossa verso est-sud/est e dopo aver colpito Malta nel pomeriggio ha iniziato la sua risalita verso lo Jonio a cui è seguito un particolare “moto retrogrado” nella notte quando stava arrivando in Calabria ma ha virato nuovamente verso le coste siciliane provocando forte maltempo fino a stamattina. Adesso si sta allontanando al largo nel mar Jonio, dove si dissolverà nel corso della giornata come ampiamente previsto nei giorni scorsi.

Un fenomeno molto raro, che degli ultimi decenni si forma intorno all’Italia in media una volta ogni 3-4 anni. Nell’ultimo secolo il servizio meteorologico nazionale ha catalogato diversi casi di Medicane, più precisamente nel Settembre 1947, Settembre 1969, Settembre 1973, Agosto 1976, Gennaio 1982, Settembre 1983, Dicembre 1984, Dicembre 1985, Ottobre 1994, Gennaio 1995, Ottobre 1996, Settembre 1997 e Dicembre 2005.

A corredo dell’articolo proponiamo due video eccezionali con le animazioni satellitari di questa tempesta, e le più belle immagini dai satelliti: