Maltempo: 3 tornado e piogge torrenziali sul litorale di Roma, situazione critica [FOTO]

/
MeteoWeb

santamarinellaIl violento nubifragio che si e’ abbattuto nelle ore centrali della giornata odierna a Roma e in particolare sul litorale nord, sulle zone di Santa Marinella, Santa Severa e Civitavecchia, ha provocato danni e disagi con picchi di 100mm di pioggia proprio tra Civitavecchia e Santa Severa. Secondo le prime informazioni, la forte pioggia avrebbe creato disagi ai cittadini, con scantinati e strade allagate. Numerose le richieste di soccorso inoltrate ai vigili del fuoco da parte di alcuni abitanti che si sono rifugiati sui tetti degli edifici. Almeno 3 tornado hanno interessato le zone costiere di Santa Marinella e Santa Severa.

alluvione maltempoCirca 50 persone, rifugiate su tetti o nelle auto, soccorse dai vigili del fuoco a Santa Marinella, localita’ vicino Roma colpita dalla ‘bomba d’acqua’. Lo riferiscono i pompieri che sono sul posto con cinque squadre e due mezzi anfibi. Secondo quanto si e’ appreso dai vigili del fuoco, sarebbero esondati due torrenti e in strada ci sarebbe circa un metro d’acqua. Al momento non si segnalano feriti.

La Regione Lazio ha spiegato che “dopo il violento nubifragio che si e’ abbattuto sulla zona di Santa Marinella, che ha visto cadere in un’ora circa 50mm di pioggia, la Sala Unificata Permanente di Protezione Civile della Regione Lazio ha inviato sul posto quindici squadre per un totale di 60 operatori che stanno svolgendo tutte le attivita’ necessarie al superamento delle emergenze. E’ stato istituito presso il Comune di Santa Marinella un Centro di Coordinamento dei soccorsi coordinato dai Vigili del Fuoco. Funzionari della Protezione Civile Regionale si stanno recando sul posto“.

Circolazione ferroviaria sospesa dalle 13.10 sulla linea FL5 Roma – Civitavecchia per l’allagamento dei binari fra Santa Marinella e Santa Severa causato dalle intense piogge che stanno interessando la zona tirrenica dell’alto Lazio. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto per ripristinare i danni. Attivato servizio con autobus sostitutivi la cui regolarita’ potra’ risentire delle condizioni della viabilita’ stradale.

Intanto, da pochi minuti, ha iniziato a piovere in modo molto intenso anche su Roma, come possiamo osservare dalle immagini indiretta delle webcam capitoline.

Condividi