Meteo Sicilia, l’ultima follia del clima pazzo: 30 gradi il 30 novembre. Nel 2014 si può

MeteoWeb

allerta meteo sicilia caldoE’ solo l’ultima, ennesima, follia del clima che cambia e diventa sempre più estremo: domenica 30 novembre la Sicilia vedrà stravolti molti dei suoi precedenti record di caldo del mese di novembre e tutti quelli dell’ultima decade del mese; record che per un soffio non saranno anche quelli di dicembre. Questione di ore. Le temperature diminuiranno proprio da domenica sera in poi. Lunedì 1° dicembre il clima sarà già differente, ma nell’ultimo weekend di questo mese si riscriveranno gli annali della storia climatologica siciliana: è caccia ai record storici del novembre 1968, quando una violenta sciroccata molto simile a quella prevista per il prossimo fine settimana fece impennare le temperature proprio sui +30°C a Palermo, mentre una drammatica alluvione colpiva il Piemonte.

Recm722Una configurazione molto simile a quella in arrivo sull’Italia. Per i record sarà questione di decimi, ma quell’episodio di 46 anni fa era accaduto il 2 novembre, all’inizio del mese e non alla fine, nell’ultimo giorno. Un particolare di non poca rilevanza.

Le temperature, a prescindere dal decimo in più o in meno che farà segnare il record mensile, saranno folli: +31°C a Palermo e Agrigento, +29°C a Ragusa, +27°C a Trapani, +26°C a Messina, Enna e Caltanissetta, +25°C a Catania e +24°C a Siracusa. Ovviamente previsioni soggette a qualche piccolo ritocco, perchè mancano tre giorni e perchè in queste situazioni gli sbalzi termici possono essere significativi anche a pochi chilometri di distanza tra una località e l’altra.

Il clima sarà più “normale” nelle zone costiere joniche dove il vento di scirocco soffierà impetuoso dal mare mantenendo il clima più fresco e umido, ma comunque con temperature ben al di sopra rispetto alle medie del periodo. Invece nelle zone tirreniche ci sarà favonio, e in alcune località tra le province di Palermo e Messina (Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Capo d’Orlando, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria) la colonnina di mercurio potrebbe addirittura volare a +33/+34°C. Come in piena estate.

Sarà una domenica di scirocco impetuoso: non solo caldo record, ma anche venti intensi e tanta sabbia del Sahara sui cieli siciliani. Una giornata di ormai sempre più ordinaria follia climatica.

allerta meteo sicilia caldo

Condividi