Napoli incontra Eduardo, e gli oncologi del Pascale parlano della Terra dei Fuochi

MeteoWeb

terra dei fuochiNapoli, la Campania, rendono omaggio al grande Eduardo De Filippo a 30 anni dalla sua morte, anche se il cuore di Eduardo continua per davvero a battere e forse più di prima. Sarà l Forum delle Culture a rendergli omaggio, saranno direttamente i ragazzi, gli studenti dell’Istituto Don Bosco – Francesco d’Assisi” di Torre del Greco a rendergli omaggio con un evento di alta qualità in programma al PAN di Napoli , in Via dei Mille , Venerdì 6 Novembre dalle ore 10 e 30 alle 13 e 30. “ Eduardo rappresenta in modo emblematico, l’humus del popolo napoletano, il suo modo di pensare, di essere, di agire, la sua stessa storia, ripercorsa attraverso imponenti, indimenticabili opere – ha dichiarato Grazia Paolella, Dirigente Scolastico della Don Bosco – Francesco d’Assisi – ed i suoi temi sono ancora oggi i nostri temi. I testi di Eduardo, le commedie, le sue opere sono di straordinaria attualità. Eduardo amava molto i ragazzi e saranno i ragazzi ad incontrare Eduardo. Lo faranno partecipando ad una lezione – spettacolo che rappresenta un modo nuovo , efficace per avvicinare i ragazzi al teatro. Oggi più di prima la scuola deve offrire l’opportunità ai ragazzi di conoscere per sapere ma anche per non dimenticare. L’occasione del Forum universale delle Culture, promosso dall’Unesco, nato a Barcellona nel 2004 e voluto per il 2013/2014 a Napoli, si configura come un’opportunità ‘golosa’ per una scuola, assetata di sapere e che ‘crea’ cultura. Non si poteva non partecipare! E soprattutto non si poteva farlo se non offrendo un ampio, ricco e variegato ventaglio di approfondimenti su tematiche di interesse generale, che andassero a coprire i piu disparati campi del sapere e i più diversi aspetti del vivere quotidiano. E non si poteva dimenticare il nostro grande Eduardo, del quale ricorre il trentennale della morte, che ha raccontato ciò che siamo stati, ha rappresentato la nostra arte, ha espresso la ‘nostra’ cultura”. Un evento nell’evento quello di Mercoledì 5 Novembre al PAN con l’arrivo di ben 200 studenti per partecipare a “Il secolo breve di Eduardo di & con Ferdinando Maddaloni” con la partecipazione di Carmen Femiano. L’attore napoletano, proveniente dalla scuola teatrale di Gabriele Lavia e Monica Guerritore, noto al grande pubblico per importanti fiction quali La Squadra , Don Matteo, Incantesimo , Domani intanto appuntamento con Ermanno Corsi.
Nell’ambito del Forum delle Culture, domani Mercoledì 5 Novembre, dalle ore 10 e 30, incontro con il giornalista, scrittore Ermanno Corsi sulla lingua napoletana. “Il napoletano lingua globale” , questo è il tema della conferenza organizzata dall’Istituto Don Bosco – Francesco d’Assisi di Torre del Greco al quale parteciperanno ben 200 gli studenti.

L’appuntamento è dunque per domani al PAN di Napoli in Via dei Mille, Mercoledì 5 Novembre alle ore 10 e 30.

Il 7 Novembre gli oncologi del Pascale parleranno della Terra dei Fuochi.
“Cancro e alimentazione nella terra dei fuochi” è invece la conferenza in programma, Venerdì 7 Novembre, alle ore 10 e 30, al PAN di Napoli ed organizzata dall’Istituto Don Bosco – Francesco d’Assisi, sempre nell’ambito del Forum delle Culture . Interverrà Rosario Vincenzo Iaffaioli, Responsabile della Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale dei Tumori “Pascale” di Napoli.