Nuova Mercedes CLA Shooting Brake [FOTO]

/
MeteoWeb

Nuova_CLA_45_AMG_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(7)Seguendo il filone inaugurato con la sorella maggiore CLS ecco che la stella a tre punte ci propone la versione in “miniatura” CLA. L’altezza complessiva ridotta, la silhouette slanciata in stile coupé, la parte superiore piatta e la linea di cintura alta e allungata sono tratti distintivi di questa nuova Shooting Brake della Stella. Lo stesso vale per il profilo del tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore, offrendo molto più spazio per i passeggeri rispetto alla versione Berlina a quattro porte. CLA Shooting Brake (lunghezza/larghezza/altezza: 4.630/1.777/1.435 mm) sarà disponibile al lancio con due motorizzazioni diesel, tre a benzina e con la trazione integrale 4MATIC. Le vendite avranno inizio nel gennaio 2015 e i primi modelli saranno disponibili a fine marzo.

Nuova_CLA_45_AMG_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(6) (1)“La nuova CLA Shooting Brake è l’ultima nata della nostra famiglia di vetture compatte. Una gamma estremamente variegata che conta oggi ben cinque modelli: dalla Classe B alla Classe A, passando per CLA e GLA, siamo in grado di soddisfare le molteplici richieste dei Clienti in questo segmento”, ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consigio d’Amministrazione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della Divisione Vendite. “Come la sorella maggiore, la CLS Shooting Brake, anche CLA Shooting Brake si rivolge a Clienti dalla vita attiva che cercano un’auto dal design unico e fuori dagli schemi, e si distingua per la spiccata funzionalità”.
Filo conduttore per il lavoro dei designer è stata la chiarezza sensoriale come espressione di modern luxury. “La nuova CLA Shooting Brake interpreta la chiarezza sensoriale in chiave moderna e crea un connubio perfetto tra l’emozione di coupé e la funzionalità di una Shooting Brake”, ha sottolineato Gorden Wagener, responsabile design di Daimler AG. “Il design di CLA Shooting Brake è innovativo e inconfondibile e, ancora una volta, inauguriamo una nuova categoria di vetture”.
Caratterizzata da elementi di design esclusivi, la limited edition OrangeArt Edition, disponibile nel periodo di lancio, si distingue per fari bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, cerchi in lega AMG verniciati in arancione e sedili sportivi arancione/nero con cuciture a contrasto.
CLA_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(21)La gamma di motori di CLA Shooting Brake è particolarmente ampia già al lancio, con due propulsori diesel e tre a benzina. Tutti i motori si distinguono per agilità, basso livello di rumorosità ed emissioni ridotte. Un esempio tra tutte: CLA 200 CDI, con una potenza di 100 kW (136 CV), può raggiungere una velocità massima di 215 km/h e nel ciclo combinato consuma soltanto 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 101 g per chilometro.
Tutte le versioni sono dotate di serie della funzione ECO start/stop e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. Anche la trazione integrale è già disponibile dal lancio, inizialmente per CLA 250 4MATIC e CLA 250 Sport 4MATIC. Per settembre 2015 sono previste le versioni diesel CLA 200 CDI 4MATIC e CLA 220 CDI 4MATIC.
AMG. Dopo A 45 AMG, CLA 45 AMG e GLA 45 AMG, CLA 45 AMG Shooting Brake è la quarta compatta High Performance, un’automobile che affascina per la straordinaria abitabilità e la capacità unica di combinare una dinamica di marcia entusiasmante con un’elevata idoneità all’uso quotidiano e una grande individualità. La sensazionale concezione innovativa di CLA 45 AMG Shooting Brake offre un’altra interessante possibilità per entrare nell’affascinante mondo AMG. Con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, il motore turbo da 2,0 litri è il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale.
CLA Shooting Brake viene prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskémet.