Philae, la sonda italiana che fa sognare il mondo intero tranne … l’Italia!

Sui giornali di tutto il mondo viene celebrata l’impresa di Philae: è un avvenimento storico, probabilmente anche più importante del primo sbarco dell’uomo sulla luna. Ma in Italia viene ignorato da media, politica e opinione pubblica nonostante gli strumenti e il progetto della missione siano tutti Made in Italy

PhilaeLa sonda Philae  ieri ha concluso con successo l‘atterraggio sulla cometa 67/P, nell’ambito della missione Rosetta, un progetto straordinario che ha coinvolto circa 20 nazioni ma che ha visto l’Italia leader assoluto dall’aspetto scientifico di progettazione e ricerca, a quello tecnico e ingegneristico di costruzione e realizzazione degli strumenti. In tutto il mondo, la popolazione è rimasta affascinata da quest’avventura, ha seguito con ansia e passione la diretta dell’atterraggio, ha gioito al risultato positivo e oggi su tutte le prime pagine dei giornali internazionali c’è spazio solo per quest’avvenimento. Ovunque, tranne che in Italia.

Philae  (4)In Italia invece mass-media, politici e opinione pubblica vivono questo momento storico per l’umanità con un’indifferenza che lascia sconvolti. Le prime pagine dei giornali sono tutte sul “patto del Nazareno”, sulla nuova legge elettorale, sulla focosa conferenza stampa di Grillo. Non c’è spazio neanche per il maltempo, che nelle ultime 48 ore ha provocato 5 morti al nord, che sta mettendo in ginocchio il Paese. E’ come se vivessimo ovattati in una sorta di capsula che ci tiene intorbiditi in un clima di ignoranza, di ottusaggine, di apatia, di disillusione, di scetticismo, di negativismo su tutto. Philae è un sogno per il mondo intero. L’Italia non ha più la voglia e la forza di sognare. E’ un Paese che muore ogni giorno, provando a specchiarsi nel suo passato glorioso e contemporaneamente rimanendo sempre più nel pantano del presente. Altrove guardano invece al futuro con voglia di crescere e svilupparsi ancora. In Italia non crediamo più neanche in noi stessi, con l’eccezione di nicchia di quelle eccellenze scientifiche che portano avanti il mondo intero nei processi di crescita e sviluppo dell’umanità intera. Come Rosetta, come Philae, prodotto dell’ingegno italiano sempre più raro e incompreso.

Philae: è già la sonda dei record, e adesso viene il bello

Philae: ecco il primo selfie sulla cometa [FOTO]