Scienza: svelata la nuova mostra della Fondazione Sorgente Group

MeteoWeb

2014111503184407750Serata dedicata ai grandi protagonisti della scienza moderna nello Spazio Espositivo Tritone della Fondazione Sorgente Group. Cento ospiti del mondo della cultura, della diplomazia, dell’imprenditoria e della societa hanno partecipato ieri, a un cocktail con conferenza e visita guidata, per la preview della mostra-evento “Magistri astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi”. La vicepresidente della Fondazione Sorgente Group Paola Mainetti ha voluto presentare in anteprima ad alcuni ospiti selezionati, condividendo l’ospitalita con Valter Mainetti, amministratore delegato di Sorgente Group e presidente della Fondazione.
A partire da lunedi 17 novembre, si potrà vivere da vicino “una pagina importantissima, che segna la nascita della scienza moderna grazie a protagonisti memorabili” come ha dichiarato durante la serata Claudio Strinati, direttore scientifico della Fondazione.
Tra i pezzi inediti in mostra che hanno calamitato l`interesse dei presenti, la lettera vergata da Galileo Galilei nella quale il grande filosofo e scienziato sostiene che la superficie della luna non è completamente liscia, gli strumenti astronomici che accompagnarono l`intensa attività di studio della volta celeste di Galilei, Clavio e Angelo Secchi, il manoscritto originale in cui Clavio illustra il calendario gregoriano, ancora oggi in uso.
“Abbiamo sostenuto con entusiasmo e stima nei confronti della Compagnia di Gesù – ha dichiarato Paola Mainetti -, il progetto di recupero e digitalizzazione dei documenti del Fondo Clavius, per la prima volta visibili attraverso la nostra mostra”.