Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare al Gender Dimension conference

/
MeteoWeb

Il discorso del Segretario Generale WMOIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare partecita alla Gender dimension of weather and climate conference. La conferenza permetterà di accrescere la consapevolezza e mostrare le azioni concrete messe in atto per autorizzare le donne, così come gli uomini, a produrre, acquisire e utilizzare servizi tali per poter prendere decisioni più accurate nei settori della sicurezza alimentare sensibili alle condizioni climatiche, per la riduzione del rischio di catastrofi , nella gestione delle risorse idriche e della salute pubblica .
I risultati della conferenza contribuiranno al programma di sviluppo post – 2015 Beijing +20 ( 20 anni dopo la Declaration and Platform for Action discussa a Pechino nel 1995 ) .

Un momento della conferenzaGli obiettivi dei meteorologi , climatologi , delle agenzie delle Nazioni Unite e delle ONG sono quelli di fornire un forum per ascoltare la voce delle donne e degli uomini come utenti delle informazioni meteorologiche. Gli effetti del tempo e il clima non sono gender- neutral , ed è importante riconoscere che le  informazioni sono accessibili e utilizzabili in modo diverso in base a fattori sociali quali il genere, l’età , l’etnia , il reddito , la località .

Il Segretario Generale del WMO , Michel Jarraud , ricorda : “dobbiamo aumentare la collaborazione e l’integrazione dei programmi e delle iniziative tra le organizzazioni per consentire l’integrazione sistematica delle informazioni sensibili alla differenza di genere” .
Il WMO è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite . E’ la voce autorevole del sistema delle Nazioni Unite sullo stato e il comportamento dell’atmosfera terrestre.