Spazio, Cristoforetti: 50 anni di cooperazione mi hanno portata qui

MeteoWeb

cristoforetti iss“50 anni di cooperazione europea nello spazio mi hanno portato qui sull’Iss! Congratulazioni all’Esrin e all’Italia”. Lo ha scritto su Twitter l’astronauta Samantha Cristoforetti, in occasione dell’evento di celebrazione per i 50 anni di cooperazione spaziale europea che si sta tenendo oggi al centro dell’Agenzia spaziale europea per l’Osservazione della Terra (Esrin) a Frascati (Roma). Cristoforetti, oltre al tweet, ha postato anche un video, girato pochi giorni prima del lancio da Bajkonur, in cui ricorda l’importanza della cooperazione tra agenzie spaziali europee e si congratula con loro per l’importante anniversario.

La missione ‘Futura’ di Samantha Cristoforetti, “è un’impresa molto importante per l’Italia”, perché, “al di là della novità della prima donna italiana nello spazio, rappresenta un’occasione per incoraggiare attività che devono essere sperimentate è che si avvalgono di tanta tecnologia e di conoscenze che le imprese italiane hanno fornito”. A rimarcarlo è stato l’amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti, parlando con i giornalisti a margine della celebrazione.

‘Samantha’ portami con te’: e’ il messaggio che il ministro per l’Istruzione, l’Universita’ e la Ricerca, Stefania Giannini, ha lanciato alla prima astronauta italiana, Samantha Cristoforetti. Piacerebbe al ministro poter volare nello spazio, che considera ”un’avventura affascinante”. La missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) rappresenta per il Giannini un traguardo importante per la ricerca italiana e per le donne. Accanto a Samantha Cristoforetti sono state citate oggi nella cerimonia dal presidente dell’Asi, Roberto Battiston, altre due donne che recentemente hanno raggiunto posizioni di prestigio a livello internazionale: Fabiola Gianotti, nominata direttore del Cern, e Simona Di Pippo, responsabile dell’Ufficio per lo spazio delle Nazioni Unite. Ma per il ministro c’e’ ”anche una quarta donna, l’Esa, che oggi compie 50 anni”.