Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: una circolazione depressionaria e’ presente sull’Italia e determina prevalenti condizioni di instabilita’ atmosferica che si evidenziano soprattutto al Nord e lungo il versante tirrenico. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: nuvolosita’ irregolare con addensamenti associati a locali deboli piogge specie sul basso Piemonte, Ponente Ligure ed a ridosso del settore alpino-prealpino lombardo-veneto; nel corso del pomeriggio progressivo aumento della nuvolosita’ ad iniziare dal versante orientale con precipitazioni che si intensificheranno divenendo anche temporalesche specie lungo le coste con nuvolosita’ e fenomeni in estensione verso occidente nel corso della sera-notte; nevicate interesseranno i rilievi montuosi a quote superiori ai 1500-1800 metri. Centro e Sardegna: sulla Toscana, Umbria, Lazio e versante occidentale della Sardegna, molto nuvoloso con rovesci temporaleschi a carattere sparso che risulteranno anche intensi specie sul settore Nord del Lazio; sulle rimanenti regioni parzialmente nuvoloso con alternanza di schiarite ad annuvolamenti intensi con occasionali precipitazioni anche temporalesche specie lungo le aree costiere adriatiche. Sud e Sicilia: molto nuvoloso sulle aree tirreniche e sulle coste della Sicilia con piu’ frequenti rovesci temporaleschi che sulle aree della Basilicata e Calabria risulteranno anche intensi. Parzialmente nuvoloso sulle rimanenti aree con maggiori schiarite tra il Molise e Puglia settentrionale, mentre degli annuvolamenti locali daranno luogo a sporadici e brevi rovesci. Temperature: minime in generale lieve diminuzione su gran parte del Paese, maggiori cali su Sicilia, Romagna e Sardegna, invece generalmente stazionarie su regioni di Nord-Ovest; massime in diminuzione al Sud e settore orientale. Venti: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in estensione alle coste laziali; moderati occidentali al Sud e coste adriatiche centrosettentrionali e da Nord sul Ponente Ligure. Mari: molto agitato il Mare di Sardegna ed il Tirreno centrosettentrionale; molto mossi, i restanti bacini occidentali, localmente agitato il Canale di Sardegna; poco mossi o mossi l’Adriatico, localmente molto mosso lo Ionio, in attenuazione.
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: cielo molto nuvoloso con addensamenti piu’ consistenti sulle regioni centrorientali e sull’Emilia Romagna ove, si potranno avere precipitazioni che localmente risulteranno a carattere di rovescio; dal pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni e dissolvimento della nuvolosita’. In serata passaggio di velature sui settori occidentali. Centro e Sardegna: cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni centrali tirreniche e sull’Umbria con precipitazioni che, su Toscana meridionale e Lazio centrosettentrionale risulteranno a carattere temporalesco localmente anche intense; dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con diminuzione della copertura nuvolosa; coperto sulle regioni adriatiche con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco in particolare su Marche e Abruzzo, nel pomeriggio fenomenologia e nuvolosita’ in diminuzione. Sud e Sicilia: sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia addensamenti compatti con piogge sparse, locali rovesci e temporali in attenuazione serale; sul settore adriatico e sulla Basilicata cielo irregolarmente nuvoloso con deboli precipitazioni. Temperature: minime in calo al Centro-Sud e sulla Sardegna, stabili al Nord e sulla Sicilia; massime in lieve diminuzione su regioni meridionali, piu’ marcate su regioni centrali, stabili al Nord e sulla Sardegna. Venti: moderati occidentali sulle due isole maggiori con locali rinforzi lungo le zone esposte; deboli settentrionali al Nord con rinforzi serali da Nord-Est su Liguria e Veneto; deboli sudoccidentali su regioni meridionali; deboli nordoccidentali sulle regioni centrali, tendenti a ruotare da Nord-Est e a rinforzare lungo le coste. Mari: poco mosso l’Adriatico con moto ondoso in aumento dalla serata su settore settentrionale; molto mosso il Tirreno con moto ondoso in diminuzione dalla serata; agitato il Mare e il Canale di Sardegna con moto ondoso in aumento dal tardo pomeriggio; molto mosso il Canale di Sicilia con moto ondoso in aumento dalla tarda serata; mosso lo Ionio tendente a diventare poco mosso.
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. LUNEDI’ 8 DICEMBRE Nord: al mattino cielo poco nuvoloso con riduzione della visibilita’ lungo le zone pianeggianti e nelle valli, dal pomeriggio progressivo aumento della copertura con precipitazioni che, in serata, potranno risultare localmente a carattere di rovescio su Liguria, Lombardia centrorientale Trentino-Alto Adige e Veneto settentrionale in estensione all’Emilia. Le precipitazioni inoltre, potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei mille metri su arco alpino centrorientale e sui rilievi sudoccidentali di Piemonte. Centro e Sardegna: sulle regioni adriatiche ancora piogge con cielo irregolarmente nuvoloso fino al primo pomeriggio, in serata attenuazione dei fenomeni e nuvolosita’ in diminuzione; sulle tirreniche cielo da poco a parzialmente nuvoloso con foschie anche dense al mattino in rapido dissolvimento, in serata nuovo aumento della copertura nuvolosa. Sud e Sicilia: molte nubi con precipitazioni sparse che sulle regioni tirreniche risulteranno a carattere temporalesco fino al primo pomeriggio; sulle adriatiche cielo irregolarmente nuvoloso con deboli piogge su Puglia garganica e sul Salento. Temperature: minime in diminuzione piu’ marcata al Nord e sulle regioni tirreniche, lievemente sulle regioni sudorientali, stabili altrove; massime in calo sulle regioni adriatiche centromeridionali, stabili sul resto del Paese. Venti: deboli dai quadranti settentrionali al Nord; da deboli a moderati nordorientali sulle regioni centrali con locali rinforzi lungo le coste; moderati nordoccidentali sulle regioni meridionali, tendenti a divenire forti su Sardegna e localmente, su Sicilia occidentale e Calabria ionica. Mari: da mossi a molto mossi l’Adriatico e il Tirreno; molto mosso localmente agitato al largo lo Ionio; agitati il Mare e il Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia con moto ondoso in diminuzione dal tardo pomeriggio. MARTEDI’ 9 DICEMBRE Molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in graduale miglioramento dal pomeriggio a partire dai settori occidentali. Nuvolosita’ in aumento al Sud con precipitazioni anche temporalesche sulle zone appenniniche, sulla Calabria e sulla Sicilia. Temperature in calo. MERCOLEDI’ 10 DICEMBRE Precipitazioni anche temporalesche al Centro-Sud in miglioramento; in serata nuovo aumento della copertura al Nord-Ovest con piogge. GIOVEDI’ 11 e VENERDI’ 12 DICEMBRE Lento miglioramento a cominciare dal pomeriggio di giovedi’ ma, con un nuovo aumento della copertura nuvolosa al Nord da venerdi’ sera.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?