Buone Feste di Natale: eventi e appuntamenti imperdibili in Italia

MeteoWeb

ALBEROBELLOTanti gli avvenimenti natalizi imperdibili in Italia: Roma ci delizia con la 39esima edizione dell’esposizione internazionale “100 presepi”, nelle Sale del Bramante, nella basilica di Santa Maria del Popolo. L’esposizione è visitabile tutti i giorni, dalle 9:30 alle 20:00, fino al 6 gennaio 2015. Tra colori, vivaci luminarie e tradizioni, Napoli offre 80 fiere, coinvolgendo 27 quartieri. Imperdibili la fiera di San Gregorio Armeno e quella di San Biagio dei Librai, tappe obbligatorie per gli amanti del presepe napoletano.

100 PRESEPIDal 6 dicembre al 6 gennaio, non dimenticate, se vi è possibile, di fare un salto ad Alberobello che si accende ancora di più, in tutto il suo splendore, con la 1°edizione dell’Alberobello Light Festival. Il Rione Monti, patrimonio dell’Unesco dal 1996, sarà artisticamente illuminato per esaltare i suoi vicoli, i comignoli e gli stupendi coni di pietra.

E se a Courmayeur i bimbi aspettano la discesa a valle del leggendario portatore di doni Rhemy, accendendo una lanterna per indicargli la via, a Verona è tempo della Rassegna Internazionale del Presepio che anima l’Arena della città.

RHEMYA Torino, invece, atmosfera da sogno nella piazza del Melograno e nelle vie intorno, con le loro 90 sagome, personaggi sacri della tradizione e protagonisti di fiabe, dipinte su legno, tra giochi di luce che offrono meravigliosi effetti cromatici, illuminando portici, cortili e prati. A Milano ci penserà “Biancoinverno” a stilare il tradizionale calendario di eventi per le festività, con più di 100 appuntamenti, anche gratuiti, mentre a Bologna, il compito promozionale dei principali appuntamenti cittadini è affidato a “Bo on”. Firenze, invece, torna capitale delle luci con “F-light 2014”, eccezionale connubio tra arte, funzionalità, innovazione e risparmio energetico.