Meteo Cosenza: domani la neve arriva anche nella città più nevosa del Sud Italia

MeteoWeb

Meteo Cosenza Neve (15)E’ una serata glaciale a Cosenza: la temperatura è piombata a -1°C nonostante il forte vento di tramontana che soffia teso da nord, con raffiche fino a 40km/h, rendendo l’atmosfera davvero polare. La temperatura percepita dal corpo umano, proprio a causa del wind-chill, è di -10°C. Oggi non ha nevicato a Cosenza, ma è stata una giornata freddissima. Dopotutto l’irruzione fredda è soltanto appena iniziato, e sul capoluogo silano nevicherà nel corso della giornata di domani, mercoledì 31 dicembre, con i primi fiocchi in mattinata e poi i rovesci più consistenti nel corso del pomeriggio, quando la neve si accumulerà al suolo. In Sila le precipitazioni saranno molto intense e abbondanti, con autentiche bufere di neve e temperature che crolleranno fino a -20°C sull’altopiano. La neve cadrà abbondante soprattutto nei versanti jonici della provincia, con accumuli eccezionali tra Acri e Longobucco. Si imbiancheranno persino le spiagge tra Sibari, Corigliano, Rossano e Cariati.

Meteo Cosenza Neve (3)Cosenza è la città più nevosa del Sud Italia. Alcuni appassionati nevofili cosentini, amanti della neve, in queste ore si stanno lasciando andare ad improperi isterici e infantili: vorrebbero la neve, che invece sta cadendo copiosa in molte altre località del Sud Italia da Pescara a Palermo, da Brindisi a Benevento, da Barletta al messinese tirrenico, dimenticando che questa configurazione con il minimo incentrato sul mar Jonio non è l’ideale per la città bruzia, almeno in questa fase. Domattina l’impulso più freddo a tutte le quote garantirà precipitazioni anche grazie alla rotazione parziale delle correnti da nord/est, ma il minimo presente sullo Jonio si muoverà con un asse più meridionale rispetto alle previsioni dei giorni scorsi andando poi a colpire la Sicilia orientale nella notte di San Silvestro, e facendo così sfumare l’ipotesi di nevicata da cuscinetto freddo su Cosenza, in quanto mancheranno le precipitazioni.

Meteo Cosenza Neve (22)Ma prima, nel corso della giornata, la neve la farà e anche con accumulo. Gli amanti del freddo e della neve di Cosenza dovrebbero ricordarsi di vivere nella città più nevosa del sud Italia, seconda soltanto a Potenza tra i capoluoghi di provincia di Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, nonostante sorga ad appena 240 metri di altitudine, proprio grazie all’orografia del territorio che consente nevicate da cuscinetto (in stile padano) con tanta neve nel fondovalle del Crati mentre piove persino in montagna e in collina, con correnti umide meridionali. E ogni qual volta a Cosenza nevica in quel modo, anche con accumuli abbondanti, tutte le altre località del sud rimangono a guardare, anche quelle poste ad altitudini e latitudini ben più elevate. Essere nevofili ed essere di Cosenza significa essere fortunati. Non solo per la vicinanza con la Sila, il paradiso di freddo e neve del Mediterraneo. Ma anche per il microclima di Cosenza città. E la neve, anche stavolta, non tradirà.

Per monitorare la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb: