Il conto alla rovescia in vista delle festività natalizie è iniziato e, con esso, anche il pensiero dei chili di troppo che si metteranno tra pranzi e cene in compagnia di amici e parenti. Eppure, osservando piccoli accorgimenti, ci si può concedere leggeri strappi alla regola senza sentirsi in colpa e senza ritrovarsi con antiestetici rotolini su pancia e fianchi da dover smaltire dopo le feste.
L’importante è utilizzare piccole porzioni, mangiando un po’ di più solo nei giorni delle feste programmate, sfruttando i giorni tra Natale e Capodanno per smaltire, con una buona dose di attività fisica, associata ad un’alimentazione equilibrata: abbondate con frutta e verdura, riducendo i carboidrati e non rinunciate mai a una colazione ricca e sana, tenendo presente che è il pasto più importante della giornata. Consumando proteine e frutta, potrete calmare il senso di fame e tenere sotto controllo il peso, senza accumulare tessuto adiposo.
Limitate gli zuccheri, gli snack fuori pasto (a meno che non si tratti di sedano e carote per drenare i liquidi in eccesso); evitate il sale o ingeritelo in quantità minime, in modo da evitare ritenzione idrica e cellulite. Per i condimenti, privilegiate le saporite spezie: semi di coriandolo, curry, curcuma, sesamo, cumino, svolgono importante azione antiossidante; mentre le tisane (a base di ortica, rosmarino, menta e cardo mariano) sono efficaci depurativi naturali. Evitate il burro, preferendo sempre il classico olio extravergine d’oliva, da aggiungere a crudo, quindi dopo aver completato la cottura. Chi è in sovrappeso, può provare, adottando un’alimentazione equilibrata e un sano stile di vita, a perdere qualche chilo prima delle grandi abbuffate.
Per non eccedere con le calorie durante i pranzi di Natale, Santo Stefano e Capodanno: via libera ad antipasti leggeri a base di frutta e verdura fresca (pinzimoni, spiedini di ananas, mele, chicchi si melagrana o uva, carote a fette e finocchi, gambi di sedano insaporiti con olio extravergine, succo di limone e un pizzico di pepe); in modo da smorzare la fame e stimolare il metabolismo. Inoltre, erbe aromatiche e spezie per insaporire; carni bianche (es. tacchino, pollo, coniglio) per gli arrosti; accompagnandoli con verdure di stagione (es. cavoli, radicchio, broccoli ec.c). Evitate o bevete in piccole quantità superalcolici ed amari (meglio optare per un tè o una tisana digestiva); concedendovi una fetta di pandoro o panettone… un piacevole strappo alla regola durante questo periodo di festa!










Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?